Regione Puglia
Il bando si inserisce nell'ambito della Missione 2 "Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica", Componente 2 "Energia Rinnovabile, Idrogeno, Rete E Mobilità Sostenibile", Investimento 3.1 "Produzione In Aree Industriali Dismesse", finanziato dall'Unione Europea, Next Generation EU, a valere sul Piano Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR).
Il bando è finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
Obiettivi:
Attraverso l'attuazione degli interventi previsti, si intende incentivare la produzione di idrogeno elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile, promuovere il riutilizzo delle aree industriali inutilizzate e favorire la ripresa economica delle economie locali, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi strategici di decarbonizzazione.
Gli interventi ammissibili devono prevedere entrambe le seguenti componenti:
Gli interventi ammissibili dovranno essere:
I costi di investimento direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione degli interventi ammissibili e riguardano:
Possono partecipare le imprese anche congiuntamente tra loro (fino ad un massimo di cinque soggetti ivi compreso il capofila), che abbiano disponibilità di un sito industriale dismesso nella regione Puglia.
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro
Agevolazione massima concedibile: 10.000.000 Euro
Intensità del contributo: 100%
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con la massima cura la sezione dedicata alle spese considerate ammissibili (Cfr. art. 7, pag. 27 del bando). Quest’ultime corrispondono alle voci di costo imputabili nel budget di progetto.
Riguardo le modalità di presentazione della domanda (Cfr. art. 10, pag. 29 del bando), ricorda che quest’ultima deve essere presentata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: competitivita.regione@pec.rupar.puglia.it.
Rispetto ad ulteriori dettagli o chiarimenti, puoi contattare l’ente finanziatore al: competitivita@regione.puglia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.