Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Fondazione Caritro) e Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (Fondazione Cariverona) continuano la partnership, nella promozione congiunta del bando con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

L’obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca applicata, finalizzati all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi generati dal dialogo tra bisogni di innovazione delle imprese e competenze dei centri di ricerca, che abbiano le potenzialità di raggiungere, nell’arco di svolgimento delle attività, risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

L’intento condiviso è promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi relativi ai seguenti ambiti tematici:

  • economia circolare, con l'adozione di modelli di produzione e consumo basati su riciclo e riuso;
  • gestione ed uso sostenibili delle risorse naturali;
  • adozione di strategie condivise per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Inoltre, gli interventi ammissibili devono tener conto di quanto segue:

  • la centralità del bisogno espresso dall'impresa partner ed il coinvolgimento attivo del giovane ricercatore;
  • l’identificazione dei risultati applicativi generabili, in termini di nuovi processi, prodotti o servizi, concretamente raggiungibili nell’arco di svolgimento delle attività progettuali previste;
  • il valore aggiunto che tali risultati apporterebbero allo sviluppo economico e produttivo del generale contesto territoriale di riferimento (non solo riferito al Centro di Ricerca e/o all’impresa partner).

Chi può partecipare

Possono partecipare reti di realtà composte da almeno:

  • un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona, provincia Autonoma di Trento per Fondazione Caritro);
  • una realtà di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.

Attenzione! Per “realtà di ricerca” si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo.

Le reti possono prevedere la compartecipazione di soggetti partner con sede al di fuori dei territori indicati.

Ciascuna rete di realtà deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore post-doc con i seguenti requisiti alla data di avvio del progetto:

  • possesso del dottorato di ricerca;
  • non aver ancora compiuto 40 anni (è prevista una deroga, fino ad 1 anno aggiuntivo, per ricercatrici che esibiscano documentazione attestante il congedo di maternità).

Attenzione! Le imprese o gli enti con fini di lucro possono partecipare in qualità di collaboratori o co-finanziatori, ma non possono ricevere direttamente o indirettamente contributi dalle Fondazioni.

È bene tener presente che la durata massima del progetto è di 24 mesi.

Entità del contributo

Le Fondazioni mettono a disposizione un budget complessivo di 1.800.000 Euro, così ripartito:

    • Fondazione Cariverona: 1.200.000 Euro;
    • Fondazione Caritro: 600.000 Euro.

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro (anche in funzione della durata progettuale).

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La candidatura viene presentata alla Fondazione competente in base al territorio di appartenenza dell’impresa coinvolta nella rete (Cfr. par. 5, pag. 2 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 7, pagg. 2-3 del bando).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

  • Fondazione Caritro:
    • Tel: 0461232050
    • Email: info@fondazionecaritro.it
  • Fondazione Cariverona:
    • Tel: 0458057425
    • Email: ricerca@fondazionecariverona.org
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.