[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]FEAMP 2014-2018
Misura 2.48 - Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura
La Misura 2.48 del FEAMP è incentrata su iniziative destinate a ridurre l’impatto negativo dell’acquacoltura sull’ambiente e le
acque, in linea con l’obiettivo tematico di tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse previsto tra gli obiettivi tematici della Politica di coesione a sostegno della crescita per il periodo 2014/2020 (Obiettivo Tematico 4).
Considerando che il consistente consumo energetico dei processi produttivi richiede il ricorso a energie alternative quali quelle rinnovabili o quelle derivanti dai processi di produzione, la Misura intende sostenere gli interventi che aumentino l’efficienza energetica e la promozione della conversione delle imprese acquicole verso fonti rinnovabili di energia.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ritenuti ammissibili a contributo i seguenti interventi:
- l’aumento dell’efficienza energetica;
- la promozione della conversione delle imprese acquivole verso fonti rinnovabili di energia.
Si specifica che tra le attività di acquacoltura rientrano l’esercizio di impianti quali quelli per la piscicoltura, avanotterie, per l'acquacoltura estensiva del tipo molluschicoltura.
Sono ammesse le spese sostenuto a decorrere dalla data del 1° gennaio 2018 purchè l'operazione progettuale, a cui dette spese si riferiscono, non sia ancora conclusa alla data di presentazione della domanda di contributo.
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:
- costi sostenuti per l'attuazione dell'operazione (ad esempio gli stipendi di altro personale qualificato, costi di
viaggio, stampe, costi connessi con il luogo in cui avviene l'azione, noleggi, spese di coordinamento);
- costi di investimento chiaramente connessi all'attività di progetto (ad esempio, acquisto di macchinari e
attrezzature).
Segue una lista indicativa delle spese ammissibili, correlate agli investimenti:
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Imprese acquicole
Se l'operazione si riferisce ad un richiedente che fa il suo primo ingresso nel settore:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.