Scadenza: 14 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 24.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Negli ultimi decenni, la SAU (Superficie Agricola Utilizzata) è diminuita in Italia di oltre 2 milioni di ettari – circa il 60% solo in ambito montano. L’arretramento delle superfici agricole, insieme a una riduzione della manutenzione del territorio, ha conseguenze, nelle aree particolarmente fragili, sull’aumento del rischio idrogeologico e, in generale, sulla modifica del paesaggio rurale.

A tal fine, il ripristino delle filiere agricole e forestali locali può contribuire a rigenerare il territorio e a garantire la vitalità dei paesaggi rurali, facendo leva sugli effetti economici indotti dalle diverse vocazioni di queste produzioni. Perciò, il bando intende sostenere iniziative volte al recupero del paesaggio rurale e alla manutenzione del territorio, valorizzando i sistemi agricoli e forestali locali e favorendo opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone in condizioni di svantaggio.

Obiettivi:

  • preservare il patrimonio rurale e montano attraverso una maggiore caratterizzazione e valorizzazione delle produzioni locali;
  • contrastare i fenomeni di abbandono di aree agroforestali e il loro degrado ambientale, incidendo positivamente sulla tutela degli ecosistemi a esse connessi;
  • creare, aumentare e diversificare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa, con particolare riferimento alle persone in condizioni di svantaggio.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti che dovranno obbligatoriamente (elenco non esaustivo):

  • essere ispirati a principi di sostenibilità ambientale e di agroecologia;
  • prevedere azioni per favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio, con definizione dei compiti e delle mansioni tendendo conto delle caratteristiche dei destinatari e indicando le modalità con le quali verranno svolti i percorsi;
  • avere carattere incrementale rispetto all’attività ordinaria degli enti proponenti.

Verrà assegnata priorità ai progetti che presentino uno o più tra i seguenti elementi:

  • recupero a uso produttivo di superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate;
  • creazione di nuove opportunità lavorative e/o stabilizzazione di posizioni esistenti per persone in condizioni di svantaggio;
  • indicazioni sulla sostenibilità economica futura dell’iniziativa;
  • interventi mirati al superamento del frazionamento fondiario;
  • promozione di reti e altre forme di aggregazione locale e/o extra locale, o chiara collocazione dell’iniziativa all’interno di reti esistenti, condivise con i servizi territoriali, le altre organizzazioni non-profit e le imprese profit;
  • valorizzazione delle testimonianze e delle tradizioni storiche rurali, materiali e immateriali;
  • valorizzazione della multifunzionalità agricola e forestale;
  • adesione concreta ai principi di sostenibilità ambientale nella conduzione delle attività di progetto e, nel caso di acquisti di prodotti o servizi o di organizzazione di eventi, adozione di soluzioni gestionali in coerenza con la normativa relativa ai Criteri Ambientali Minimi (CAM);

Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata di 36 mesi.

Territorialità: i progetti dovranno essere realizzati all’interno del territorio della Lombardia o delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Chi può partecipare

I progetti potranno essere presentati, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro attive nel territorio della Lombardia o delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, singolarmente o in partenariato con enti pubblici e/o altri enti privati non profit ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.400.000 Euro

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 50.000 Euro e 250.000 Euro e non superiore al 70% dei costi totali di progetto.

Eventuali costi ammortizzabili non potranno essere superiori al 50% dei costi totali di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fai attenzione agli interventi ammissibili e ai criteri di merito (Cfr. paragrafi 4.2 e 4.3, pagg. 4-5 del bando). Sono previste delle condizioni che devono obbligatoriamente andare a comporre la nostra proposta progettuale e senza le quali la candidatura risulterà inammissibile. Leggi con cura la parte dedicata a quest’ultime e assicurati che la tua proposta si componga degli elementi indicati. Inoltre, utilizza i criteri di valutazione come guida per strutturare la tua proposta, dedicando cura ai paragrafi per cui è previsto un punteggio maggiore, in questo modo aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Per approfondire con maggiore dettaglio le tematiche proposte dal bando, saranno proposti incontri aperti di carattere seminariale e formativo, maggiori dettagli saranno disponibili sul sito web di Fondazione Cariplo.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando (FAQ). Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: bandoruralis@fondazionecariplo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.