Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Chieti Pescara

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha come finalità quella di sostenere le imprese che intendano stipulare contratti di apprendistato “duale” (o apprendistato formativo) che comprende le tipologie di contratti cd. di primo e terzo livello e che costituisce la forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché́ consente - da un lato - il conseguimento di un titolo di studio e - dall'altro - di maturare un'esperienza professionale diretta.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere attività di tutoraggio aziendale svolta nell’ambito di contratti di apprendistato volti limitatamente all’acquisizione dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore da parte di studenti iscritti presso licei, istituti tecnici, istituti professionali;
  • qualifica o diploma professionale da parte di studenti iscritti a percorsi IEFP presso organismi di formazione professionale accreditati presso la regione Abruzzo;
  • diploma di tecnico superiore da parte di studenti iscritti presso istituti tecnici superiori.

Il tutoraggio aziendale deve essere inerente ai contratti di apprendistato:

  • Di primo livello: contratto di lavoro, finalizzato all'acquisizione della qualifica professionale, diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Possono essere assunti con contratto di apprendistato in tutti i settori di attività, i giovani che hanno compito i 15 anni di età e fino al compimento dei 25 anni.
  • Di terzo livello: contratto di lavoro, finalizzato all'acquisizione di titoli d’istruzione terziaria superiore/universitaria, per attività di ricerca, per il praticantato nelle professioni regolamentate, Possono essere assunti con contratto di apprendistato in tutti i settori di attività, i giovani che hanno compiuto i 18 anni di età e fino al compimento dei 29 anni.

Il contratto deve avere una durata minima di 6 mesi ed una massima determinata in considerazione del titolo di studio da conseguire.

Attenzione! Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo. 

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese che stipulano contratti di apprendistato di 1° e 3° livello, finalizzati all’acquisizione dei titoli di studio elencati precedentemente.

In particolare sono ammesse al beneficio del contributo le imprese di tutti i settori che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa e che abbiano sede legale oppure unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio Chieti Pescara.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000 Euro e sarà così ripartita:

  • 20.000 Euro per contratti che coinvolgono studenti iscritti presso licei, istituti tecnici, istituti professionali;
  • 10.000 Euro per contratti che coinvolgono studenti iscritti a percorsi IEFP presso organismi di formazione professionale accreditati presso la Regione Abruzzo;
  • 10.000 Euro per contratti che coinvolgono studenti iscritti presso istituti tecnici superiori.

L’importo del contributo si differenzia in base al numero di contratti di apprendistato attivati:

  • 1.500 Euro per n. 1 contratto;
  • 2.000 Euro per n. 2 contratti;
  • 2.500 Euro per n. 3 o più contratti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente tutte le caratteristiche di cui devono essere in possesso le imprese intenzionate a presentare domanda di contributo (Cfr. Art. 4, pagg. 4 e ss. del bando).

Attenzione! Le imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e con le norme in materia previdenziale e contributiva. Al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, si consiglia di verificare l’esistenza di entrambi i prerequisiti. Per quanto riguarda il diritto annuale, è possibile informarsi presso l’Ufficio Diritto Annuale (diritto.annuale@chpe.camcom.it).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.