Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PRIMA MED (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)

Dotazione Complessiva
€ 6.200.000
Finanziamento Massimo
€3.100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Secondo dati ufficiali, l'influenza del cambiamento climatico avrà un impatto significativo sulla crescita socio-economica delle Regioni del mediterraneo.

Nello specifico, si prevede che vi saranno conseguenze sulla disponibilità di acqua, sulle temperature stagionali impattando perciò sul consumo di energia elettrica e sulla produttività agricola e sulla salute degli ecosistemi degradando la loro capacità di fornire servizi per la società. Tali impatti comporteranno inoltre nuove migrazioni e diseguaglianze.

In questo senso, sono quindi necessarie delle azioni che stabiliscano un processo di gestione dell' acqua, dell'energia, dell'alimentazione e dell'ecosistema (c.d. risorse WEFE - Water, Energy, Food, Ecosystem) per essere pronti ad affrontare le implicazioni sopra descritte dal punto di vista socio economico.

In tale contesto, questo bando finanzia progetti che pongano in essere azioni politiche intersettoriali (c.d. Nexus) che intervengano sugli impatti socio-economici del cambiamento climatico attraverso progetti di governance delle risorse WEFE.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti che identifichino gli impatti socio-economici determinati dalla diminuzione delle risorse WEFE e le misure per costruire una gestione resiliente delle risorse stesse.

Le proposte progettuali dovranno:

  • Utilizzare l'approccio Nexus, prendendo ad oggetto casi studio per proporre soluzioni di adattamento socio innovativo;
  • Analizzare le strutture di produzione e consumo delle WEFE ed effettuare una valutazione sugli impatti derivanti dalla diminuzione delle risorse stesse (ad esempio un'interruzione del commercio dovuta alla scarsità di acqua).;
  • Co-sviluppare soluzioni Nexus trasformative, come ad esempio sistemi di adattamento delle persone ad una diminuzione delle risorse;
  • Sviluppare degli indicatori sulle WEFE per monitorare gli impatti qualitativi e quantitativi delle strategie innovative proposte;
  • Coinvolgere gli stakeholders;
  • Concentrarsi su KPIs quantificabili;
  • Identificare sinergie con progetti finanziati dai Programmi PRIMA, H2020 e Horizon Europe.

Impatti attesi

  • Integrazione delle considerazioni Nexus sia nel processo decisionale pubblico che privato attraverso l'utilizzo di toolboxes innovativi e linee guida di supporto ai policy makers nell'implementazione delle strategie di adattamento.
  • Aumentare la resilienza al cambiamento climatico, assicurando un buon stato quantitativo e qualitativo dell'acqua, un'agricoltura sostenibile, una produzione alimentare ed energetica ed ecosistemi sani.
  • Migliorare le condizioni socio-economiche di sussistenza delle popolazioni vulnerabili.
  • Condividere le migliori pratiche Nexus attraverso i silos disciplinari in un contesto di sistemi naturali, economici e sociali.

Indicatori di performance

  • Grado di integrazione tra le politiche relative all'acqua, come le politiche ambientali, climatiche, agricole ed energetiche;
  • Numero di stakeholders coinvolti in esperimenti innovativi;
  • Numero di casi dimostrativi Nexus come l' adattamento socio-innovativo in diversi contesti.

Tipologia di azione

Il bando finanzia azioni di innovazione (IA – Innovation Action). Questa tipologia di azione consiste principalmente in attività dirette a produrre piani, disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, alterati o migliorati, possibilmente comprendenti prototipazione, test, dimostrazione, pilotaggio, convalida del prodotto su larga scala e replica sul mercato.

I progetti possono poi includere limitate attività di ricerca e sviluppo.

Attenzione! I progetti dovranno dimostrate un TRL – Technology Readiness Level compreso tra 6 e 8. La proposta dovrebbe dunque indicare chiaramente il TRL iniziale e finale della tecnologia chiave oggetto dell’intervento.

Durata dei progetti: 36 mesi

Chi può partecipare

Risultano ammissibili a ricevere finanziamenti nell’ambito del Programma:

  1. Enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica, stabiliti nei seguenti paesi partecipanti al Programma PRIMA:
  • Paesi UE: Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna e Slovenia. Sono inclusi i Paesi e i Territori d’Oltremare (Paesi partecipanti al programma PRIMA);
  • Paesi terzi partecipanti al Programma Horizon 2020: Israele, Tunisia e Turchia;
  • Paesi terzi non associati al Programma Horizon 2020 ma con i quali sono stati stipulati accordi di cooperazione nell’ambito del Programma PRIMA: Algeria, Egitto, Giordania, Libano e Marocco.
  1. Enti pubblici dell’Unione Europea.
     
  2. Organizzazioni internazionali di interesse europeo.
     
  3. Organizzazioni internazionali o altri enti dotati di personalità giuridica stabiliti in paesi non elencati sopra, purché sia soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
    • la partecipazione è considerata essenziale per la realizzazione dell'azione
    • il finanziamento è fornito nel quadro di un accordo bilaterale scientifico e tecnologico.

Per questa specifica tipologia di azione (IA), le proposte devono essere presentate da un minimo di 3 enti dotati di personalità giuridica stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili, di cui:

  • almeno uno deve essere stabilito in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato a Horizon 2020 e che non sia un MPC (Mediterranean Partner Countries)
  • almeno uno deve essere stabilito in un paese terzo che si affaccia sul Mar Mediterraneo (MPC)

Attenzione! Tutti e tre i soggetti giuridici devono essere legalmente indipendenti l'uno dall'altro.

Il coordinatore del partenariato deve essere un Ente giuridico stabilito in uno dei Paesi partecipanti al Programma PRIMA (a).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 6.200.000 Euro

Contributo massimo per ogni progetto: 3.100.000 Euro

Cofinanziamento: 70 %

Attenzione! Per gli enti non profit il finanziamento copre il 100% del budget di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee Guida

Annual Work Programme

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il percorso submission prevede due step:

  • consegna pre-proposal (scadenza: 15/03/2022)
  • consegna full-proposal (scadenza: 6/09/2022)

Solamante i partenariati che avranno ottenuto una valutazione positiva della pre-proposal potranno passare alla fase successiva e consegnare la full-proposal. Nella fase di pre-proposal, il documento descrittivo del progetto dovrà avere una lunghezza massima di 10 pagine.

Attenzione! Tra lo step 1 e lo step 2 non sono consentite modifiche nella composizione del partenariato, nel budget e negli obiettivi scientifici!

Il bando risulta essere piuttosto competitivo, considerando la dotazione finanziaria complessiva stanziata e l’ammontare del contributo massimo accordato ad ogni progetto considerato idoneo. Verranno dunque finanziate poche proposte.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sezione 5.1.7. Annual Work Programme).

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate a pag. 4 del bandoe proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Vuoi proporre un progetto ma non hai partner? Sul sito web del Programma PRIMA troverai uno strumento di ricerca partner per cercare altre organizzazioni con cui formare il partenariato.

I candidati sono incoraggiati a contattare i Punti di contatto nazionali PRIMA (NCP) per ricevere ulteriori informazioni e indicazioni sui bandi. Qui la lista dei Punti di contatto nazionali.

Se hai dubbi sui temi di questa specifica call, puoi inoltre rivolgerti al contatto indicato nel bando: ali.rhouma@prima-med.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.