Contributi per la creazione e lo sviluppo delle filiere corte e mercati locali e per sostenere le attività promozionali a raggio locale connesse

Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Finanziamento Massimo
€50.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo dell’intervento è duplice, ovvero quello di favorire forme di cooperazione all’interno della filiera, tra il settore della produzione, della trasformazione e della commercializzazione, e quello dello sviluppo dei mercati locali. Il primo obiettivo ha come finalità quello di accrescere il valore del prodotto e abbattere tutte le fasi che separano il produttore dal consumatore finale con effetti sia sui costi sia sull’ambiente. Lo sviluppo dei mercati locali è finalizzato invece alla riallocazione della ricchezza sul territorio, alla creazione di nuovi rapporti di fiducia tra produttore e consumatore, alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio di origine dei prodotti.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili due tipologie di azioni principali:

Azioni di cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali:

  • attività finalizzate a favorire l’aggregazione, la programmazione, l’integrazione dell’offerta all'interno delle filiere;
  • attività finalizzate ad avvicinare i produttori di base ai consumatori finali;
  • attività finalizzate a realizzare sbocchi distributivi diretti, riducendo o eliminando gli intermediari a valle della filiera; d. attività finalizzate a realizzare sbocchi distributivi locali (ad esempio mense scolastiche, aziendali e delle PA, ristorazione locale, mercati cittadini, ecc.);
  • attività finalizzate a razionalizzare, rafforzare o diversificare la fase di commercializzazione.

Azioni di promozione delle filiere corte e/o dei mercati locali:

  • attività di pubbliche relazioni, informazione e promozione dei sistemi di distribuzione a filiera corta e dei mercati locali atte a rafforzare il rapporto tra produttori e consumatori, attraverso la diffusione della conoscenza dei processi produttivi e delle tecniche agricole con attenzione ai temi della protezione dell’ambiente e del paesaggio, nonché delle proprietà qualitative nutrizionali e organolettiche degli alimenti, le proprietà salutistiche, l’aspetto storico culturale e la stagionalità;
  • organizzazione e partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi di importanza locale.

Relativamente all’azione 2 si fa presente quanto segue:

  • Le azioni di promozione delle filiere corte e/o dei mercati locali devono essere realizzate esclusivamente a raggio locale da intendersi come ambito territoriale della Regione Sardegna.
  • La promozione deve essere parte di un progetto dichiaratamente di sviluppo di filiera corta e/o di mercato locale, pertanto i progetti che presentano solo azioni di promozione non sono ammissibili a finanziamento.
  • Le azioni di promozione devono riguardare la filiera corta e/o il mercato locale complessivamente inteso, non un numero limitato di singoli prodotti, pertanto è esclusa la promozione svolta dalla singola azienda agricola.
  • Il sostegno per qualsiasi materiale o attività promozionale deve rendere i potenziali clienti/consumatori consapevoli dell’esistenza della filiera corta o del mercato locale, evidenziando i benefici dell’acquisto attraverso questi strumenti. Le azioni di promozione da realizzare non devono riguardare marchi commerciali.

Chi può partecipare

La domanda può essere presentata da almeno 3 soggetti e deve essere composta per almeno 2/3 da aziende agricole. Tutti i soggetti costituenti l’aggregazione (ATI/ATS/Rete contratto/OP/Cooperativa/Consorzio/Rete soggetto) devono appartenere alle seguenti categorie:

  • aziende agricole regolarmente iscritte alla CCIAA, singole o associate;
  • operatori della trasformazione e commercializzazione della filiera agricola e alimentare regolarmente iscritti alla CCIAA. Rientrano in questa categoria tutte le imprese iscritte alla CCIAA per le quali risulti, dall’oggetto sociale o dalla descrizione dell’attività svolta, che trasformano e/o commercializzano prodotti agricoli e alimentari.

Entità del contributo

Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibile

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (paragrafo 9 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: galcampidano@gmail.com.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (paragrafo 10 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.