Scadenza: 15 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 3.245.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso l’erogazione di contributi, questo bando intende favorire lo sviluppo e l’innovazione delle imprese regionali attraverso il sostegno alle loro attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che introducono innovazioni di prodotto e/o di processo contribuendo a rafforzare la competitività del sistema economico regionale, la crescita e l’incremento dell’occupazione nell’ambito del settore ICT.

Interventi ammissibili

Verranno finanziati Progetti di Ricerca e Sviluppo, che:

  • prevedano la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, definite in base ad uno studio di fattibilità esistente al momento della presentazione della domanda, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti e riconducibili all’ area di specializzazione ICT della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Autonoma della Sardegna;
  • vengano realizzati esclusivamente nelle sedi operative dei soggetti proponenti ubicate in Sardegna. Possono presentare domanda di accesso anche le imprese che, al momento della presentazione della domanda, non dispongono di una sede operativa in Sardegna; in tal caso esse devono aprire una sede in Sardegna, che deve risultare da idonea documentazione, prima dell’avvio del progetto. Questa deve costituire una stabile organizzazione intesa come una struttura aziendale e unità di personale riferibili al soggetto che presenta il progetto. Può essere considerata tale una struttura dotata di impianti, di personale e di attrezzature utilizzati per lo svolgimento dell'attività progettuale proposta

Durata massima dei progetti: 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare Micro e Piccole, Medie e Grandi Imprese (MPMI) la cui attività, rilevabile da visura camerale, rientra nella “Sezione J – Servizi di informazione e comunicazione” della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007.

Le imprese possono partecipare singolarmente o in forma aggregata con un Organismo di Ricerca, mediante la costituzione di una Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.).

L’impresa proponente può presentare una sola domanda di partecipazione.

L’Organismo di Ricerca può partecipare a più progetti. Entrambi i soggetti devono avere una sede o unità locale in Sardegna al momento della presentazione della domanda o assumere l’impegno ad aprire una sede operativa in Sardegna, ove si svolgerà il progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.245.000 Euro

Il Progetto deve avere un valore ricompreso tra 75.000 Euro e 250.000 Euro.

L’aiuto, che costituisce un finanziamento per l’Organismo di Ricerca, è calcolato sui costi ammissibili nella misura sottoindicata (i valori tra parentesi si riferiscono alla percentuale massima di intensità dell’aiuto):

  • Micro e Piccola Impresa:
    • Ricerca Industriale: 70% (80%)
    • Sviluppo Sperimentale: 45% (60%)
  • Media Impresa:
    • Ricerca Industriale: 60% (75%)
    • Sviluppo Sperimentale: 35% (50%)
  • Grande Impresa:
    • Ricerca Industriale: 50% (65%)
    • Sviluppo Sperimentale: 25% (40%)
  • Organismo di Ricerca:
    • Ricerca Industriale: 80%
    • Sviluppo Sperimentale: 60%

Attenzione! L’intensità dell’aiuto può essere aumentata di un ulteriore 15% in particolari condizioni (Cfr. art. 8, pagg. 9-10 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con cura i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 9, pagg. 10-11 del bando). Tali criteri possono fungere da guida per la redazione della tua proposta: difatti, se presterai maggiore cura nella struttura di paragrafi per i quali è previsto un punteggio più alto, aumenterai le chances di ottenere il contributo.

Rispetto alle modalità di concessione del contributo (Cfr. art. 12, pagg. 14-15 del bando), assicurati di avere le caratteristiche amministrative, finanziarie e organizzative prima di procedere con la tua candidatura.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, non esitare a contattare l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: ric@sardegnaricerche.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.