Scadenza: 9 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'iniziativa è finalizzata al sostegno della pesca dilettantistico-sportiva e alla tutela del patrimonio ittico autoctono, tramite il finanziamento di programmi d’intervento proposti dalle associazioni piscatorie dilettantistiche qualificate Possono accedere al finanziamento programmi da realizzarsi sul territorio regionale, con l’esclusione della provincia di Sondrio. Non sono ammesse a contributo azioni che ricadono in acque interessate da Diritti esclusivi di pesca, non comprendenti i diritti demaniali, con l’esclusione di quelli rientranti negli affidamenti in concessione dei bacini di pesca.

Interventi ammissibili

Il contributo finanzierà programmi di attività finalizzati alla realizzazione di due linee di intervento:

Linea 1: programmi volti alla tutela, gestione e conservazione del patrimonio ittico autoctono

A questa linea di intervento sono riconducibili le seguenti attività:

  • ripopolamento di specie ittiche in acque libere;
  • vigilanza ittica (solo per le spese correnti);
  • contenimento di specie alloctone invasive;
  • realizzazione di aree naturali di frega e interventi di riqualificazione fluviale;
  • miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità degli habitat acquatici, in particolare rivolte a categorie svantaggiate;
  • progetti di integrazione sociale o a valenza terapeutica;
  • informazione e sensibilizzazione rivolta ai propri associati o esterni sui temi della sicurezza, della prevenzione dei rischi nonché sulla gestione e tutela del patrimonio ittico, sui regolamenti di pesca.

Linea 2: programmi volti allo sviluppo del patrimonio ittico, con riferimento ai centri di riproduzione di fauna ittica destinata al ripopolamento dei corpi idrici regionali e gestiti dalle Associazioni qualificate di pescatori dilettanti ricreativi che ne abbiano disponibilità, ad esclusione degli incubatoi di proprietà regionale.

Attenzione! Le attività di informazione e sensibilizzazione non possono costituire il contenuto esclusivo del programma di interventi.

Per accedere al finanziamento i programmi dovranno essere attuati integralmente entro il territorio regionale, con l’esclusione di quello della provincia di Sondrio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Associazioni qualificate di pescatori dilettanti ricreative.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria è pari a 200.000 Euro così suddivisa per linee di intervento:

  • Linea 1 (Programmi per le azioni svolte nei bacini di pesca affidati in concessione):
  • Dotazione finanziaria: 100.000 Euro;
  • Contributo massimo per Associazione: 10.000 Euro;
  • Linea 2 (programmi volti allo sviluppo del patrimonio ittico):
  • Dotazione finanziaria: 100.000 Euro;
  • Contributo massimo per Associazione: 10.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 4del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattare gli uffici della UO Parchi, Aree Protette, Consorzi di Bonifica e Politiche Ittiche ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.