Contributi rivolti a progetti per la continuità dei presidi territoriali e per la realizzazione di azioni orientative per l’accesso ai servizi

Scadenza: 28 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 2.800.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Riconoscendo il valore che i Comuni creano nel territorio dell'Emilia Romagna, il bando intende confermare l’impegno di dare continuità ai presidi territoriali erogando contributi per una pluralità di interventi e di azioni orientative finalizzate all’educazione, alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, alla conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo quali condizioni per garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale delle comunità.

Obiettivi:

  • rafforzare e qualificare ulteriormente un sistema territoriale di azioni orientative e di supporto nell’accesso ai servizi progettate, attuate e valutate in una logica di collaborazione tra le autonomie educative e formative e il partenariato socioeconomico e istituzionale;
  • valorizzare e consolidare modalità e metodologie di erogazione dei servizi sperimentate e agite dalle reti territoriali nelle precedenti annualità.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno essere finalizzate a dare continuità, ampliare, innovare, qualificare e consolidare i servizi e le azioni volte a favorire l’accesso ai servizi.

Le proposte progettuali in particolare dovranno:

  • garantire presidi territoriali, intesi come “luoghi” di accesso sia in presenza sia valorizzando le tecnologie digitali anche a distanza, alle opportunità, diretto e/o mediato dai servizi e dalle istituzioni competenti;
  • valorizzare modelli, modalità e metodologie di erogazione dei servizi che garantiscano l’accessibilità, e pertanto la più ampia partecipazione e fruizione, l’adeguatezza e pertinenza, e pertanto personalizzabili in funzione delle caratteristiche delle persone e degli specifici fabbisogni;
  • valorizzare la dimensione di rete territoriale di collaborazione tra i diversi attori del partenariato socioeconomico e istituzionale, anche con il concorso delle imprese, al fine di garantire alle persone risposte unitarie e coerenti.

Nelle proposte si dovranno prevedere le seguenti azioni:

  • Azione 1 - Presidi territoriali con la descrizione dell’organizzazione strutturale, dei potenziali destinatari (in termini sia quantitativi che di caratteristiche, bisogni, aspettative), dei servizi erogati (modalità e metodologie di intervento, professionalità coinvolte);
  • Azione 2 – Azioni di rete e animazione territoriale con la descrizione della composizione, delle modalità di collaborazione, di dialogo e confronto, delle azioni e delle iniziative che si intende realizzare.

Si potrà inoltre prevedere come azione aggiuntiva:

  • Azione 3 – Azioni e interventi volti a rafforzare il dialogo e la piena partecipazione delle imprese dei sistemi di produzione e di servizi territoriali nella progettazione ed erogazione dei servizi orientativi e di accompagnamento ai giovani e agli adulti nella costruzione dei propri percorsi educativi formativi e professionali.

Per ulteriori dettagli in merito alle azioni ammissibili si consiglia di consultare il bando (Cfr. art. 5, pagg. 12-14 del bando).

 

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni, in forma singola o associata, che partecipano a Enti di formazione professionale, a totale partecipazione pubblica, accreditati aventi quale attività prevalente la formazione professionale.

Ciascun Comune potrà candidare, pena la non ammissibilità, un solo progetto, in forma singola ovvero come capofila referente e responsabile di tutti i Comuni che partecipano al medesimo Ente di formazione professionale accreditato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 2.800.000 Euro

Di cui:

  • Anno 2022 - 1.400.000 Euro
  • Anno 2023 - 1.400.000 Euro

Contributo massimo richiedibile per progetto: 700.000 Euro

Cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I progetti, dovranno garantire la continuità dei luoghi e dei servizi resi alla comunità rendendo disponibili azioni di ascolto, orientamento e accompagnamento in risposta ai bisogni che le persone, anche nella mediazione dei diversi servizi competenti, esprimono e la cui risposta permette di contrastare, nei giovani e negli adulti, condizioni di marginalità. Si consiglia quindi di verificare i progetti già finanziati in quest’ambito e dimostrarne sinergia nella proposta progettuale.

Prenditi del tempo per verificare i criteri di priorità (Cfr. art. 6, pag. 14 del bando). Il bando, illustra quali criteri vengono utilizzati per la valutazione ai fini dell’erogazione del contributo. Assicurati di redigere la tua proposta progettuale considerando quest’ultimi come guida.

Se hai dei dubbi in merito al bando e hai bisogno di chiarimenti è consigliabile prendere contatto diretto con l’ente finanziatore: progval@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.