Ministero della Cultura - DG Cinema e Audiovisivo
Il bando intende finanziare progetti di scrittura di sceneggiature, sviluppo e pre-produzione e produzione di opere audiovisive.
Scrittura sceneggiature
I progetti di scrittura di sceneggiature originali, con contenuto narrativo di finzione o documentaristico, possono avere le seguenti finalità:
Sono ammissibili progetti di scrittura di sceneggiature:
Sviluppo e pre-produzione
I progetti di sviluppo e pre-produzione di opere cinematografiche, televisive e web, con contenuto narrativo di finzione o documentaristico, possono avere le seguenti finalità:
Produzione
La produzione di opere cinematografiche e di opere audiovisive di animazione, di documentario e di cortometraggio, inclusi i videoclip, sono ripartite fra le seguenti tipologie di opere ammissibili:
Scrittura sceneggiature
Possono partecipare al bando, anche congiuntamente, i cittadini maggiorenni italiani o di altro Paese dello Spazio Economico Europeo, fiscalmente residenti in Italia al momento di erogazione del contributo.
Sviluppo e pre-produzione / Produzione
Possono partecipare al bando:
I soggetti richiedenti devono avere sede legale nello Spazio Economico Europeo ed essere qualificabili come produttori indipendenti.
La dotazione finanziaria è pari a 42.300.000 Euro, ripartita come segue in base alle linee di intervento:
Quota di cofinanziamento: 50% (60% per produzioni transfrontaliere, finanziate da più di uno Stato membro e a cui partecipano produttori di più di uno Stato membro; 100% per le opere in coproduzione cui partecipino Paesi DAC, ossia tutti i paesi e i territori ammissibili a ricevere aiuti pubblici allo sviluppo e compresi nell'elenco compilato dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, e per le opere difficili elencate a pag. 10 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! si prevedono tre finestre temporali per la presentazione delle domande.
Le domande possono essere presentate:
Presta particolare attenzione ai requisiti di ammissibilità richiesti alle varie tipologie di soggetti che possono prendere parte al bando.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo:
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. I criteri di valutazione sono differenziati in base alla tipologia di progetto:
Verifica attentamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Anche questi sono differenziati in base alla tipologia di progetto.
Consulta tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 42 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.