Scadenza: 15 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EU4 Health Programme (EU4H) – Programma Salute

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma EU4Health rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria pubblica ed è strutturato per dare un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19. Rispetto ai precedenti programmi “Salute”, il nuovo Programma EU4Health ha previsto un impegno finanziario senza precedenti. I primi bandi del nuovo Programma si focalizzano sul tema del cancro, seconda causa di mortalità negli Stati membri dell’UE dopo le malattie cardiovascolari.

Il programma EU4Health fornirà supporto finanziario per implementare iniziative importanti per mitigare l'impatto della pandemia di COVID-19 sul controllo e la cura del cancro.

Il piano europeo per la lotta contro il cancro intende garantire che i cittadini dell'Unione godano a pieno del loro diritto a beneficiare di un'assistenza sanitaria di buona qualità, preventiva e curativa e a prezzi accessibili, come peraltro previsto dal pilastro europeo dei diritti sociali.

La cura del cancro di alta qualità dipende da una serie di fattori, tra cui l'accesso ai farmaci essenziali e l'innovazione.

La grande maggioranza delle attuali tecnologie di radiazione utilizzate in medicina riguarda la diagnosi e il trattamento del cancro. È necessario armonizzare gli standard di qualità e sicurezza di queste applicazioni mediche a livello di Unione, poiché è evidente che esistono disparità nel livello di standard applicati.

Inoltre, la fornitura di radioisotopi utilizzati per la diagnosi e la cura del cancro non risulta ancora costante ed è soggetta a interruzioni. Dovrebbero pertanto essere sviluppate misure per garantire la loro fornitura sostenibile e a lungo termine.

L'obiettivo dell'azione è migliorare la qualità e la sicurezza e ottimizzare la tecnologia delle radiazioni in medicina.

Interventi ammissibili

I candidati devono indirizzare la loro proposta progettuale ad uno o più dei filoni di azione di seguito descritti (a, b, c):

(a) Qualità e sicurezza delle applicazioni mediche di radiazioni

(1) costruire collaborazioni, supportare e monitorare le applicazioni mediche che prevedono radiazioni

(2) sviluppare una guida basata sull'evidenza e strumenti pratici per la qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche che prevedono radiazioni ionizzanti

(3) creare un registro UE della dose per i pazienti sottoposti a medicina per immagini radiologica e nucleare

(4) sostegno per allineare l'azione Euratom/UE sulle apparecchiature medico-radiologiche diagnostiche e terapeutiche, compresi i test di accettazione e delle prestazioni, gli standard tecnici e l’armonizzazione dei sistemi di segnalazione degli eventi avversi; sostegno per allineare l'azione Euratom/UE sui radiofarmaci e sostenere azioni per l'audit clinico della radiologia, le pratiche di medicina nucleare e la radioterapia.

(b) Istruzione e formazione della forza lavoro

(1) monitoraggio a livello di Unione della disponibilità di personale, istruzione e formazione;

(2) sviluppo di capacità nella diagnosi moderna, terapia e teragnostica del cancro da radionuclidi;

(3) sviluppo di programmi di studio e sistemi di certificazione UE in materia di qualità e sicurezza della radiologia, della medicina nucleare e della radioterapia.

(c) Parità di accesso alla moderna tecnologia e agli interventi sulle radiazioni

(1) monitoraggio della base di apparecchiature di imaging e radioterapia dell'Unione e della disponibilità di moderne caratteristiche di qualità e sicurezza;

(2) sviluppare criteri di qualità e sicurezza e protocolli ottimizzati di imaging per l'imaging medico avanzato;

(3) nei piani nazionali contro il cancro, occuparsi di tecnologia delle radiazioni mediche, compresa l'applicazione diagnostica e terapeutica;

(4) migliorare le prove dell'efficacia clinica di nuovi interventi sul cancro che coinvolgono le radiazioni ionizzanti.

Questa azione sarà attuata in stretta collaborazione con l'Agenda strategica per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti della tecnologia nucleare e delle radiazioni (SAMIRA) (SWD(2021)14 final).

I candidati devono garantire il coordinamento con altre azioni SAMIRA, al fine di evitare la duplicazione di attività. In particolare, i richiedenti dovrebbero tenere conto delle gare d'appalto della Direzione generale dell'Energia sulle apparecchiature mediche e dell'attuazione coordinata delle basi legali per la medicina nucleare e i radiofarmaci.

Risultati attesi e impatto

  • L'azione contribuirà a migliorare la qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche che prevedono radiazioni, gli standard del personale nel settore medico radionucleare attraverso l'istruzione e la formazione e faciliterà un accesso più equo alle moderne tecnologie e interventi che prevedono radiazioni.
  • L'azione contribuirà ad allineare le azioni dell'Euratom e dell'UE in materia di salute su questioni importanti come la sicurezza e la qualità nelle applicazioni mediche e radioattive e nei radiofarmaci. Contribuirà a ridurre le discrepanze attraverso un approccio condiviso e armonizzato.
  • Questa azione andrà infine a beneficio dei malati di cancro e della popolazione generale nell'accesso ai servizi di radiologia e medicina nucleare negli Stati membri.

Attenzione! I partecipanti all'azione dovranno riferire regolarmente sullo stato di avanzamento dei lavori al gruppo direttivo sulla qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche della tecnologia nucleare e delle radiazioni (SGQS), da avviare nell'ambito del piano d'azione SAMIRA entro la fine del 2021. Indicativamente, ciò includerà la fornitura di brevi aggiornamenti scritti e presentazioni al SGQS una volta ogni sei mesi per la durata del progetto.

Durata del progetto

24 mesi

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è aperta ad Enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei Paesi membri dell’UE, dell’EEA (Spazio Economico Europeo) o nei Paesi associati (o in fase di negoziazione) al Programma EU4Health.

Ulteriori casi specifici di eleggibilità sono riportati a pag. 22 del bando.

Tipologie di possibili enti ammissibili

Università e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti (comprese le ERNs), imprese nel settore della sanità pubblica, autorità degli Stati membri e reti istituite nel settore della sanità pubblica con esperienza in almeno uno dei principali settori di applicazione clinica delle radiazioni ionizzanti, tra cui radiologia, medicina nucleare e radioterapia.

Saranno ad ogni modo accettate anche altre tipologie di Enti.

Le proposte devono essere presentate in partenariato, composto da almeno tre enti (beneficiari del contributo) di tre diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

Saranno finanziate fino a 5 proposte.

Quota di co-finanziamento: 60%

Attenzione! In casi di utilità eccezionale, il contributo dell'Unione può arrivare fino all'80% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

TOPIC ID: EU4H-2021-PJ-03

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:

Attenzione! Riguardo la possibilità beneficiare della quota di co-finanziamento all’80%, il bando specifica che sono da considerarsi di “eccezionale utilità” quelle azioni che dimostrino un chiaro valore aggiunto per l'Unione Europea. Inter alia:

a) almeno il 30 % del budget dell'azione proposta è assegnato agli Stati membri il cui RNL pro capite è inferiore al 90 % della media dell'Unione; o

b) all'azione partecipano organismi di almeno 14 Stati membri partecipanti, di cui almeno quattro sono Stati membri il cui RNL pro capite è inferiore al 90 % della media dell'Unione.

Per le proposte arrivate in graduatoria con lo stesso punteggio verrà determinato un ordine di priorità secondo l’approccio descritto all’art.8 pag. 26. In fase di progettazione, è molto importante concentrarsi su quegli aspetti considerati prioritari.

È molto importante che i progetti tengano conto dei risultati dei progetti già finanziati e sostenuti anche da altri Programmi di finanziamento dell'UE. Le sinergie e le complementarità con altri progetti devono essere descritte adeguatamente nelle proposte progettuali e saranno considerate positivamente in fase di valutazione, soprattutto nel caso si verifichino ex-aequo.

Attenzione! Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

È previsto un prefinanziamento per iniziare a lavorare al progetto (di norma il 30% dell'importo massimo della sovvenzione). Sono inoltre previsti uno o più pagamenti intermedi (previa rendicontazione dettagliata dei costi).

La proposta progettuale dovrà prevedere indicatori specifici per monitorare i risultati delle attività implementate. Gli indicatori da utilizzare sono indicati a pag. 13 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.