Scadenza: 15 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio delle Marche attraverso il bando, pubblicato nell’ambito delle azioni rivolte al potenziamento della competitività delle filiere marchigiane sui mercati internazionali, intende sensibilizzare il tessuto imprenditoriale sui temi dell’economia circolare e sostenere le aziende che stanno integrando il principio della sostenibilità con il proprio business ed utilizzando in via preferenziale la filiera corta territoriale per l’approvvigionamento delle materie prime. Il bando è rivolto alle imprese del settore calzaturiero.

    Interventi ammissibili

    Il bando cofinanzia la realizzazione di uno o più campionari e/o collezioni di calzature che prevedano almeno una delle seguenti linee di intervento:

    • l’acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto;
    • la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale;
    • la tracciabilità dei prodotti, da cui si evince la sostenibilità delle materie prime, dei processi produttivi e dei luoghi di produzione;
    • l’utilizzo di packaging sostenibile.

    Chi può partecipare

    Possono richiedere contributi le micro/piccole/medie imprese (MPMI) delle Marche che al momento della presentazione della domanda:

    • abbiano sede legale e unità locale nel territorio della Regione Marche;
    • risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
    • risultino avere un codice ATECO 2007 pari a 15.2 Fabbricazione di calzature;
    • risultino in regola con il pagamento del diritto annuale, fatte salve le eventuali modifiche di legge emanate nel periodo di apertura del bando;
    • risultino in regola con gli obblighi contributivi come comprovato da apposita visura Durc (se ne consiglia la consultazione prima della presentazione della domanda).
    • non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
    • non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l’abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa;
    • non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95/2012.

    Non possono fare richiesta di contributi i Consorzi.

    Entità del contributo

    Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto in misura pari a 50% dei costi sostenuti e documentati, al netto dell’IVA, in relazione a una sola delle seguenti categorie di spesa:

    • spese per l’acquisto di materie prime/packaging con certificazioni ambientali (ad esempio accompagnati da certificazioni di biodegradabilità, riciclabilità o compostabilità, LWG, Ecolabel, FSC, LCA, CFP, la famiglia delle ISO14000, ecc.) o forniti da imprese certificate;
    • spese per la certificazione della sostenibilità dei processi produttivi interni all’azienda.

    L'importo massimo del constributo che si può ricevere è 5.000 Euro.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Allegato A – Domanda di contributo

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Attenzione! È possibile richiedere un contributo solamente a copertura delle spese sostenute tra il 1° maggio 2021 e il 31 ottobre 2021 in linea con una delle categorie di spesa indicate (acquisto di materie prime/packaging sostenibili o acquisizione di certificazioni di sostenibilità del processo produttivo).

    I contributi, sono concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande ed erogati sino ad esaurimento della disponibilità finanziaria, dunque si consiglia di fare domanda non appena sarà possibile, ossia dal 1° ottobre 2021.

    Per richiedere un contributo è necessario utilizzare il modello A allegato al bando ed inviare la domanda tramite PEC. Alla domanda devono essere allegate, a seconda della linea di intervento prescelta:

    • copia delle fatture per le spese sostenute opportunamente quietanzate;
    • copia delle certificazioni relative ai materiali acquistati o delle imprese fornitrici dei materiali;
    • copia delle certificazioni in corso di conseguimento o conseguite per cui si sta sostenendo l’avvio o il mantenimento, corredate dai contratti con la società certificatrice.

    Tutti i documenti di spesa dovranno essere intestati al soggetto che presenta la domanda di ammissione al contributo.
    L’esito della richiesta verrà comunicato sul sito www.marche.camcom.it - Albo Camerale entro 60 giorni dalla chiusura del bando.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.