Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport
Il decreto definisce le modalità di attuazione dell’articolo 9, comma 3 del decreto-legge n. 4/2022, il quale stabilisce che parte delle risorse del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano possono essere parzialmente destinate all'erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche maggiormente colpite dalle restrizioni.
Il decreto stabilisce le modalità per l’erogazione di un contributo a fondo perduto di un importo in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi.
Il contributo è destinato alla gestione e alla manutenzione degli impianti sportivi.
I soggetti che possono accedere al contributo a fondo perduto sono le Associazioni e le Società Sportive che alla data del 02.03.2022 risultavano iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, e che siano alla data di pubblicazione del decreto affiliate alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva e che abbiano per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi.
Dotazione finanziaria complessiva: 53.000.000 Euro
Il contributo sarà assegnato come segue:
Nel caso in cui un’associazione/società sportiva dilettantistica sia titolare di più di una palestra, anche di discipline differenti, per il conteggio dei mq sarà possibile effettuare la sommatoria delle metrature di ogni singola palestra fino al raggiungimento del contributo massimo erogabile pari a 30.000 Euro per le palestre con superficie utile lorda superiore a 2000 metri quadrati.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I soggetti beneficiari devono presentare la richiesta di erogazione del contributo in modalità telematica alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva presso cui sono affiliati (Cfr. Art. 2, pag. 4 del bando).
Le richieste di accesso al beneficio dovranno essere presentate agli organismi sportivi, entro 30 giorni dalla pubblicazione, sul sito del Dipartimento per lo Sport, del decreto.
Il bando prevede specifici requisiti oggettivi che devono essere posseduti dai soggetti richiedenti. Si consiglia pertanto di leggerli attentamente prima di procedere con la presentazione della domanda (Cfr. Art. 3, pag. 5 del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre predisponi la tua richiesta di contributo, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.