Regione Lombardia
Il bando intende sostenere progettualità capaci di fornire risposte concrete, in un’ottica di multidimensionalità del bisogno, che abbiano un forte carattere di prossimità in risposta ai bisogni dei cittadini e che vedano il territorio e i cittadini attori delle politiche di sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.
Il bando finanzia progetti realizzati da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore che, nel quadro delle attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo settore, dimostrino di concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile nell’ambito delle aree tematiche di intervento.
Le proposte progettuali devono essere coerenti con una delle 6 aree tematiche, di seguito elencate, e contribuire alle priorità di intervento che rappresentano gli indirizzi di valenza locale per l’elaborazione delle proposte progettuali.
Aree tematiche e priorità di intervento:
Possono partecipare al bando i partenariati composti esclusivamente da Enti del Terzo Settore (ETS) appartenenti alle seguenti categorie:
Attenzione! Non potranno essere beneficiari del contributo gli Enti Gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) né enti del terzo settore diversi da quelli sopra elencati, che potranno eventualmente aderire alla rete di sostegno del progetto senza tuttavia ricevere risorse economiche a copertura dei costi eventualmente connessi alla loro partecipazione al progetto.
Il partenariato deve essere composto da almeno 4 enti aventi la tipologia di APS, ODV e Fondazione del Terzo settore che assumono il ruolo di partner effettivi. Ai fini della comprova del partenariato, ciascun partner sottoscrive una dichiarazione di adesione (Cfr. Allegato A1).
Ogni soggetto, contraddistinto da un codice fiscale, può partecipare ad un solo progetto, in qualità di Capofila/partner effettivo. Nel caso di APS che hanno adottato un modello organizzativo decentrato caratterizzato da un unico codice fiscale cui fanno capo varie sedi operative regionali, provinciali e sub-provinciali, la singola articolazione potrà partecipare ad un unico progetto. Nel caso di partecipazione di una rete associativa per il tramite di un soggetto autonomo (con codice fiscale proprio) lo stesso non potrà partecipare ad un altro progetto né come capofila né come partner.
I soggetti pubblici/o privati (profit e non profit) appartenenti alle reti di sostegno, non beneficiari di risorse, possono aderire a più progetti.
Tutti i soggetti del partenariato per essere ammissibili al finanziamento devono avere sede legale o operativa in Regione Lombardia.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.552.887 Euro
Contributo minimo per progetto: 25.200 Euro
Contributo massimo per progetto: 45.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 5 – Indicazioni operative per la gestione e rendicontazione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Ai fini dell’ammissibilità al finanziamento è necessaria l’effettiva operatività dell’organizzazione attraverso strutture decentrate (non dotate di autonomia soggettività giuridica) nel territorio regionale lombardo. Per effettiva operatività deve intendersi la presenza di una sede operativa stabile, organizzata, individuabile che svolga sul territorio regionale attività comprovabili.
Attenzione alla percentuale di cofinanziamento. Esso potrà essere assicurato:
In ogni caso il cofinanziamento non può essere coperto dai proventi del 5 per mille né da altri finanziamenti pubblici.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (BandoTerzoSettore2022@regione.lombardia.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.