Contributo alle imprese per la tutela dell’occupazione nel territorio regionale

Scadenza: 25 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.813.974
Finanziamento Massimo
€600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma della Sardegna intende supportare il sistema imprenditoriale regionale e, in particolare, le imprese che siano state in grado di garantire il mantenimento di adeguati livelli occupazionali nonostante le ripercussioni negative derivanti dalla sospensione o dalla riduzione delle attività aziendali per effetto dei provvedimenti di contenimento alla pandemia da Covid-19.

Nello specifico, il bando risponde alla finalità di tutelare l’occupazione nel territorio regionale.

Interventi ammissibili

Il risultato che la Regione Sardegna intende perseguire attraverso il bando è quello di tutelare l’occupazione delle imprese operanti nel territorio regionale nello scenario di crisi generata dalla pandemia da Covid-19. Gli interventi contribuiscono ad alimentare l’indicatore di risultato CR06 - Partecipanti che hanno un lavoro, anche autonomo, entro i 6 mesi successivi alla fine della loro partecipazione all’intervento (Cfr. pag. 7 del bando).

Destinatari dell’intervento: i/le dipendenti dell'impresa richiedente, assunti nel territorio della Regione Sardegna con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full time o part time, il cui rapporto di lavoro sia stato avviato nel periodo che intercorre dal 1° gennaio 2019 al 17 marzo 2020 e non sia cessato a far data dallo sblocco dei licenziamenti per un periodo di almeno dieci mesi (1° luglio 2021 - 30 aprile 2022).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese attive con almeno una sede operativa in Sardegna che possano dimostrare entrambe le seguenti condizioni:

  • aver assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full time o part time, almeno 15 lavoratori e/o lavoratrici nel territorio regionale, il cui rapporto di lavoro sia stato avviato nel periodo che intercorre dal 1° gennaio 2019 al 17 marzo 2020 (prima del blocco dei licenziamenti collettivi e individuali disposto dal “Decreto Cura Italia”) e non sia cessato a far data dallo sblocco dei licenziamenti per un periodo di almeno dieci mesi (1 luglio 2021 - 30 aprile 2022);
  • non aver effettuato alcun licenziamento per giustificato motivo oggettivo (CO di cessazione) con riferimento alla forza lavoro complessiva in capo all’impresa nel territorio regionale nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 aprile 2022 (almeno 10 mesi dopo lo sblocco dei licenziamenti, previsto dal “Decreto Sostegni bis)”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.813.974,85 Euro

Contributo massimo per progetto: 600.000 Euro

L’importo del contributo erogabile all’impresa per ogni assunzione o rapporto di lavoro è così declinato:

  • 4.000 Euro in caso di assunzione a tempo indeterminato full-time;
  • 2.000 Euro in caso di assunzione a tempo indeterminato part-time (pari almeno al 50% dell’orario previsto dai CCNL applicati).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione del contributo avverrà in un’unica quota a saldo entro il 30/06/2022.

Attenzione! Si segnala che l’importo del contributo sarà modificato in aumento pari al doppio spettante per singolo/a dipendente nel caso in cui questi sia in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • abbia usufruito della CIG e sia successivamente fuoriuscito/a dal mercato del lavoro nel periodo precedente all’assunzione;
  • sia donna.

La presentazione della domanda di contributo avviene in due fasi. Si consiglia di reperire tutte le informazioni all’interno del bando (Cfr. pagg. 10 e ss.).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (avvisocito@aspalsardegna.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.