Regione Piemonte
Il bando è rivolto alla diffusione tra gli studenti di buone pratiche legate alla valorizzazione dell'educazione motoria, fisica e sportiva e al benessere in considerazione del significativo ruolo che tali pratiche rivestono nel bagaglio educativo degli studenti, al fine di promuovere comportamenti e stili di vita orientati alla salute, al benessere, al rispetto, alla socializzazione, all’inclusione nella consapevolezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole.
Lo sport è uno strumento trasversale attorno al quale gravitano una pluralità di azioni educative ad esso correlate. Molti quindi possono essere gli aspetti da approfondire nell’ambito del Progetto e diverse le prospettive attraverso cui declinare il valore dello sport:
Iniziative ammissibili
Il bando intende promuovere adeguate azioni volte a valorizzare l’attività sportiva, la sensibilizzazione rispetto a stili di vita sani attraverso due linee di intervento:
1) conoscere e sperimentare gli sport di montagna attraverso l’organizzazione di una giornata dedicata.
2) promozione di iniziative a carattere sportivo da realizzarsi sia all’interno delle scuole valorizzando luoghi e ambienti scolastici (es. palestre, cortili, giardini) sia attraverso attività all’aperto fuori dalle scuole nel territorio del Piemonte per recuperare la dimensione della socialità e dell’inclusione
Attenzione! Tutte le attività svolte nell’ambito del Progetto dovranno rispettare le disposizioni ministeriali e regionali relative alle misure di contenimento del virus Covid-19, qualora siano ancora in vigore al momento della realizzazione delle stesse. In caso di mancata realizzazione del progetto causa aumento contagi il contributo non verrà erogato. Le singole progettualità saranno valutate riservando particolare attenzione alla capacità integrativa rispetto agli alunni con bisogni educativi speciali.
Possono accedere al contributo le Scuole Statali del primo ciclo della Regione Piemonte.
Dotazione finanziaria complessiva: 195.000 Euro
Ogni istituzione scolastica potrà presentare un solo progetto per una sola linea di intervento che, se ammesso a contributo, potrà ottenere:
1) un contributo di 1500 Euro per la linea di intervento sport di montagna;
2) un contributo di 500 Euro per la linea di intervento iniziative a carattere sportivo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 4 e 5 pag. 8).
Soffermarsi su quanto riportato al punto 8 – Procedura e criteri di selezione (Cfr. pag. 10). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Curare nel dettaglio gli aspetti della proposta legati ai criteri che prevedono un peso maggiore in termini di punteggio.
Attenzione! Gli istituti scolastici del primo ciclo che hanno aderito alla linea di intervento “sport di montagna” e che sono stati ammessi al contributo, possono contattare l’Arpiet per organizzare il 14 o 15 marzo 2022 una giornata sulla neve in una località sciistica tra quelle direttamente aderenti all’Arpiet. L’Arpiet sostiene l’iniziativa mettendo a disposizione il trasferimento verso una località sciistica predefinita di un certo numero di classi fino ad esaurimento dei posti disponibili e seguendo l’ordine di prenotazione. Sarà facoltà delle stazioni sciistiche fornire ulteriori agevolazioni per gli studenti partecipanti. In alternativa gli istituti scolastici potranno organizzare autonomamente una giornata per conoscere gli sport in montagna anche in un’altra data scegliendo la località nella quale svolgerla.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.