Contributo regionale Buono-Scuola per l'anno scolastico 2018-2019

Scadenza: 3 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Regione Veneto - Direzione Formazione e Istruzione
Bando scaduto

Finalità

La Direzione Formazione e Istruzione concede ai richiedenti un contributo per le spese relative alle tasse e rette scolastiche, i contributi di iscrizione e frequenza dell'Istruzione scolastico-formativa che il richiedente ha sostenuto per lo studente in riferimento all'anno 2018-2019.

In caso di studente disabile il contributo può essere concesso anche per le spese per il personale insegnate impiegato, durante l'orario scolastico o formativo, in attività didattica di sostegno.

Chi può partecipare

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche iscritte all'anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia. Il richiedente, se cittadino non comunitario, deve possedere un permesso di soggiorno valido.

Il richiedente del contributo deve:

- Essere genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);

- Essere il tutore legale dello studente;

- Essere lo studente iscritto (se maggiorenne).

Inoltre, il richiedente deve appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2019:

- Da 0 a 40,000 Euro in caso di studenti normodotati appartenenti a famiglie numerose;

- Da 0 a 60,000 Euro in caso di studenti disabili.

Lo studente deve avere la residenza della Regione Veneto ed essere regolarmente iscritto ad una delle seguenti Istituzione scolastiche (primaria, secondaria di primo o secondo grado):

- Scuole statali;

- Scuole paritarie (private o di enti locali); o scuole "non paritarie";

- Istituti formativi accreditati dalla regione Veneto, che svolgono attività di fomazione professionale.

Gli studenti disabili inoltre, possono accedere al contributo frequentando qualsiasi tipo di istruzione, purché ricorrano le seguenti condizioni:

- Disabilità ai sensi dell'art. 3 della L. 5/2/1992 n.104;

- Insuccesso scolastico fino all'aAnno scolastico 2016-2017 certificabile da parte di istituzioni scolastiche statali, paritarie, o non paritarie;

- Successo scolastico certificabile conseguito entro l'Anno scolastico-formativo 2018-2019 a seguito della frequenza presso istituzioni scolastiche non rientranti nelle tipologie descritte sopra.

qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, il contributo non potrà essere richiesto.

Entità del contributo

Il contributo verrà essere concesso seguendo i seguenti criteri:

Fascia di ISEE da 0 a 15.000 Euro:
Scuola primaria: 900 Euro
Scola Secondaria di I livello: 1.350 Euro
Scuola Secondaria di II - Formativa del II ciclo: 1.950 Euro

Fascia di ISEE da 15.000,01 a 30.000 Euro:
Scuola Primaria: 390 Euro
Scuola Secondaria di I livello: 780 Euro
Scuola Secondaria di II - Formativa del II ciclo: 1.150 Euro

Fascia ISEE da 30.000,01 a 40.000 Euro:
Scuola Primaria: 310 Euro
Scuola secondaria di I livello: 540 Euro
Scuola Secondaria di II - Formativa del II ciclo: 780 Euro

Il contributo sarà assegnato prioritariamente a studenti disabili eed a quelli appartenenti a famiglie numerose. Le risorse residue sono assegnate a studenti normodotati ed a quelli appartenenti a famiglie non numerose.

Per lo stesso tipo di spesa, il contributo è cumulabile con altri contributi, e, in ogni caso, non può consentire di superare la spesa complessiva sostenuta. Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.