L'obiettivo del presente studio consiste nel monitoraggio e valutazione delle attività degli Stati membri per l'attuazione dei requisiti della direttiva Euratom sulle norme fondamentali di sicurezza concernenti la gestione delle sorgenti radioattive, comprese quelle dismesse, rispetto agli orientamenti dell'AIEA.
Tale valutazione dovrà agevolare il rilevamento di questioni problematiche, lo scambio di esperienze e la risoluzione di dette questioni, nonché l'individuazione di buone pratiche e dei settori che possono essere migliorati.
La direttiva Euratom sulle norme fondamentali di sicurezza (direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio, del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom), "la direttiva", fornisce un quadro per la gestione di sorgenti radioattive non sigillate e sigillate. L'obiettivo della direttiva consiste nel garantire la sicurezza e la protezione di tutte le sorgenti radioattive sotto controllo regolamentare nell'Unione europea e di predisporre misure per far fronte a sorgenti radioattive orfane. Ciò contribuirà alla radioprotezione generale dell'UE e alla politica di sicurezza CBRN.
Il contraente dovrà valutare le attuali misure di controllo delle sorgenti radioattive, in particolare la tenuta dei registri e la sicurezza delle sorgenti ad alta attività, in tutti gli Stati membri, e fornire suggerimenti per il miglioramento e l'ulteriore armonizzazione di tali misure nell'UE. Il progetto dovrà altresì fornire dati di inventario delle sorgenti radioattive nell'UE e identificare i bisogni di miglioramento nella gestione delle sorgenti, in particolare di quelle dismesse. I risultati della valutazione saranno divulgati agli Stati membri dell'UE tramite un seminario e un documento di orientamento sulla gestione delle sorgenti radioattive.
Valore, IVA esclusa: 300.000 EUR
Gazzetta ufficiale S 107-260338 del 5.06.2019
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.