Commissione europea – EuropeAid
L’obiettivo del bando è quello di sostenere e promuovere le condizioni per una risoluzione sostenibile del conflitto israelo-palestinese attraverso il coinvolgimento attivo della società civile e l’impegno dei cittadini contribuendo a mantenere e promuovere le condizioni per la fattibilità di una soluzione negoziata a due Stati.
Il bando è articolato in 3 lotti, ogni progetto presentati può riguardare un solo lotto:
Lotto 1. IMPEGNO CIVILE E POLITICO NELLA COSTRUZIONE DELLA PACE: vengono finanziate azioni volte a promuovere le condizioni per una risoluzione negoziata del conflitto attraverso l'impegno civile e politico partecipativo di uomini e donne.
Interventi Ammissibili (elenco esemplificativo):
Lotto 2. COSTRUZIONE DELLA FIDUCIA: vengono finanziate azioni volte a promuovere la comprensione, la tolleranza e la fiducia reciproche tra israeliani e palestinesi
Interventi Ammissibili (elenco esemplificativo):
Lotto 3: COOPERAZIONE STRATEGICA: vengono finanziate azioni volte e promuovere la cooperazione transfrontaliera tra israeliani e palestinesi sulla base di interessi reciproci
Interventi Ammissibili (elenco esemplificativo):
Le proposte progettuali devono rispondere ad almeno una delle seguenti priorità:
La durata dei progetti non può essere inferiore a 36 mesi e superiore a 42 mesi.
Le attività devono essere realizzate in uno più dei seguenti Stati: Israele, Palestina, Stati membri UE.
Le azioni realizzate in uno o più Stati membri Ue devono coinvolgere direttamente la popolazione israeliana e palestinese.
Possono parteciapPersone giuridiche senza fini di lucro, in particolare:
Il capofila può avere nazionalità in uno degli:
La dotazione finanziaria complessiva è pari 4.450.000 Euro, così suddivisi:
Nello specifico:
Lotto 1 e Lotto 3
Lotto 2:
Quota minima di cofinanziamento: 60% dei costi ammissibili
Quota massima di cofinanziamento: 95% dei costi ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per ogni lotto saranno finanziati indicativamente 2 progetti.
Si noti che, in caso di tasso massimo di cofinanziamento richiesto dalle organizzazioni internazionali, diverse dalle organizzazioni locali e non locali, queste non hanno il diritto di chiedere il tasso massimo di cofinanziamento, in quanto non possono essere considerate come un'organizzazione locale, anche se hanno uffici locali o sede nel paese.
Per il Lotto 1 e Lotto 2: il proponente può presentare una proposta di progetto da solo o in partenariato con un altro soggetto ma se il proponente non ha sede in Palestina o Israele, il partenariato con un co-proponente locale israeliano o palestinese è obbligatorio.
Per il Lotto 3: il partenariato deve comprendere obbligatoriamente almeno un'organizzazione israeliana e un'organizzazione palestinese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.