Cooperazione interterritoriale e transazionale

Scadenza: 30 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR FESR 2014-2020, Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader", operazione 19.3.01 "Cooperazione interregionale e transnazionale".

Bando scaduto

Finalità

Il bando intende stimolare la cooperazione tra Gruppi di Azione locale (GAL) e intende rafforzare la capacità gestionali, progettuali e gestionali dei partenariati locali, attraverso la realizzazione di progetti che valorizzano gli aspetti e i temi locali.

L’obiettivo del progetto di cooperazione deve essere perseguito attraverso interventi che prevedono la realizzazione di un’azione comune e di specifiche azioni locali realizzate dai singoli partner sul loro territorio. Le attività devono essere legate ad obiettivi pertinenti con la strategia promossa dai Piani di Sviluppo locale (PSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL) che partecipano al progetto di cooperazione.

Interventi ammissibili

Un progetto di cooperazione può accedere al sostegno a condizione che:

- Preveda la partecipazione di GAL situati nel territorio regionale e/o nazionale o la partecipazione di GAL di altro Stato appartenente alla UE;

- Sia coerente con la strategia del PSL approvato,

- Individui un GAL capofila,

- Preveda la realizzazione di almeno un’azione comune.

Sono inoltre ammissibili due tipologie di progetto:

1) Progetti di cooperazione interterritoriale che prevedono la partecipazione di almeno 2 GAL italiani, di cui almeno uno della Regione Lombardia;

2) Progetti di cooperazione transnazionale che prevedono la partecipazione di almeno 2 GAL appartenenti alla UE, di cui almeno uno della Regione Lombardia.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono i GAL ammessi a finanziamento per l’attuazione di PSL nell’ambito del PSR 2014-2020 di Regione Lombardia.

Possono presentare progetti di cooperazione i GAL che abbiano pubblicato almeno il 70% dei bandi previsti per l’operazione 19.2, alla data di presentazione del progetto.

Possono essere partner di progetto:

- Gruppi di Azione Locale (sia su territorio nazionale che su territorio UE);

- Partenariati pubblici-privati ai sensi del reg. UE n. 1305/2013 art. 44;

- Altri partner (associazioni, università, centri di ricerca, enti locali, etc) che possono partecipare al progetto dando il loro contributo sia in termini finanziari che operativi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione è pari a 1.700.000 Euro.

L’aiuto viene erogato come contributo in conto capitale. L’ aiuto concesso è pari 100% della spesa ammessa a contributo.
La spesa minima ammissibile per progetto è pari a 40.000 Euro.
La spesa massima ammissibile per progetto è pari a 400.000 Euro.

Il massimale per singolo GAL è pari a 200.000 Euro per il GAL capofila e 100.000 Euro per i Gal partner.
Le Spese di pre-sviluppo del progetto, sono ammissibili nel limite massimo del 10% del contributo pubblico riconosciuto al GAL (esclusivamente per i progetti ammessi a finanziamento).

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.