Scadenza: 11 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche – GAL Flaminia Cesano

Dotazione Complessiva
€ 234.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, in coerenza con la strategia turistica regionale, tende a valorizzare le reti di imprese turistiche al fine di erogare servizi comuni e attività di promo commercializzazione e tende a soddisfare l’obiettivo 2 “Miglioramento e incentivazione di servizi e di infrastrutture a basso impatto ambientale per la valorizzazione delle potenzialità locali per un’offerta turistica accessibile e sostenibile nell’ottica dell’economia dell’esperienza” del PSL Flaminia Cesano. Il bando intende favorire la cooperazione tra operatori nell'ambito della specializzazione del servizio offerto e la realizzazione di iniziative collettive di promozione/commercializzazione per poter avere economie di scala ed aggredire mercati che le singole imprese non potrebbero raggiungere.

Interventi ammissibili

Gli investimenti possono essere effettuati in ambito PIL (progetti integrati locali) nel territorio del Gal Flaminia Cesano, composto dai seguenti comuni: CORINALDO, FOSSOMBRONE, FRATTE ROSA, FRONTONE, MOMBAROCCIO, MONDAVIO, MONTEFELCINO, COLLI AL METAURO (municipalità di: Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina), TERRE ROVERESCHE (Municipalità di: Orciano di Pesaro, Barchi, Piagge, San Giorgio di Pesaro), SAN LORENZO IN CAMPO, SANT’IPPOLITO, SERRA S.ABBONDIO, TRECASTELLI (Municipalità di: Ripe, Monterado, Castelcolonna), MONTE PORZIO, PERGOLA, SAN COSTANZO.

Il bando è rivolto a favorire lo sviluppo di aggregazioni di piccoli operatori locali nelle aree rurali nel settore del turismo, dell’agriturismo, delle fattorie didattiche, dell’artigianato e dei prodotti tipici locali ed enogastronomici finalizzate alla realizzazione di iniziative collettive di promozione e valorizzazione, per poter avere economie di scala ed aggredire mercati che le singole imprese non potrebbero raggiungere quali:

a) Studi preliminari

b) Costi per la costituzione dell’aggregazione e costi di animazione;

c) Progettazione e realizzazione di disciplinari e loghi collettivi dell'aggregazione;

d) Produzione di materiale informativo e pubblicitario collettivo di promozione dell'aggregazione;

e) Organizzazione di eventi in comune finalizzati alla promozione e valorizzazione dei servizi/prodotti offerti.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi esclusivamente aggregazioni di piccoli operatori locali nelle aree rurali nel settore del turismo, dell’agriturismo, delle fattorie didattiche, dell’artigianato e produttori agricoli dei prodotti tipici locali ed enogastronomici.

Ai sensi dell’art. 11 comma 3 del Reg. (UE) 807/2014 beneficiari della misura possono essere soltanto i rappresentanti capofila di aggregazioni di “piccoli operatori”, cioè microimprese a norma della raccomandazione 2003/361/CE e s.m..

I raggruppamenti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • forma giuridica di Associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Impresa (ATI, ATS o RTI) costituite o in via di costituzione, contratti di rete o consorzi, tra soggetti di cui sopra;
  • essere composti da almeno 3 piccoli operatori;
  • avere una durata almeno pari a quella del progetto e quindi almeno fino alla liquidazione del saldo del contributo, devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza al mandatario (soggetto capofila) quale responsabile amministrativo-finanziario e coordinatore del progetto di cooperazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 234.000 Euro

L’aliquota di sostegno è pari all’80% della spesa ammissibile.

Il limite del contributo pubblico per ogni singolo progetto di investimento non potrà essere superiore a 120.000 Euro.

Attenzione! Si applica il regime “de minimis” di cui al Reg. (UE) n. 1407/2013 per il quale si richiede, ai sensi della DGR n. 24 del 18.1.2016, apposita dichiarazione, resa dal legale rappresentante, comprensiva dell’elenco degli altri contributi pubblici percepiti nel corso degli ultimi 3 anni in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. (Cfr. 5.5.1 Criteri per la selezione delle domande, pag. 11)

Per essere ammissibile, al momento della presentazione della domanda di sostegno, il progetto deve:

1. raggiungere un punteggio minimo di 40/100 calcolato sulla base di specifici criteri di selezione (cfr paragrafo 5.5.2.).

2. essere un progetto poliennale di promozione e valorizzazione delle iniziative dell'associazione

Valutate con attenzione l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e l'importo massimo del contributo che può essere richiesto (finanziamento massimo). Potrete calcolare facilmente il numero orientativo di proposte che saranno finanziate e valutare la convenienza del bando.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. 5.3 Spese ammissibili e non ammissibili, pag. 9)

Attenzione! Il progetto di cooperazione deve contenere i seguenti elementi:

  • Descrizione generale del progetto, obiettivi, azioni, e delle attività di promozione e commercializzazione poliennale delle iniziative dell'associazione;
  • Evidenziazione della rispondenza diretta del progetto alle finalità del PIL di riferimento;
  • Descrizione del contesto, dei fabbisogni e della strategia di intervento;
  • Descrizione di eventuali attività di animazione;
  • Indicazione dei soggetti partecipanti, loro descrizione, ponendo in evidenza pertinenza e ruolo all’interno del partenariato del progetto di cooperazione e ruolo all’interno del PIL;
  • Descrizione del soggetto promotore e del suo ruolo all’interno dell’accordo di cooperazione; · Descrizione dell’organizzazione e della/e sede/i operativa/e;
  • Tempistica di realizzazione del progetto;
  • Budget e sua ripartizione tra le diverse attività e tra i diversi partner;
  • Descrizione dei risultati attesi;
  • Azioni di trasferimento e di divulgazione delle attività e dei risultati e indicazione dei soggetti che si intende raggiungere;
  • Soggetti esterni coinvolti nel progetto e loro ruolo
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.