Scadenza: 29 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Coopfond - Legacoop Umbria – Regione Umbria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Coopstartup Umbria è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da neocooperative e/o da gruppi che desiderino realizzare una cooperativa.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

I progetti candidabili potranno spaziare su qualsiasi ambito settoriale e merceologico, rispondendo a bisogni espressi dal contesto produttivo, sociale, culturale ed economico.

Il percorso di Coopstartup Umbria si svilupperà in diverse fasi e azioni dettagliatamente descritte all’art. 6 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • gruppi di almeno tre persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Umbria;
  • neocooperative costituite dal 1° gennaio 2022 con sede legale ed operativa in Umbria.

Entità del contributo

Per i gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sono previsti i seguenti premi, che saranno erogati dopo la costituzione in cooperativa e l’adesione a Legacoop che dovrà avvenire entro 12 mesi dalla comunicazione dei vincitori:

  • un contributo a fondo perduto di 10.000 Euro, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa;
  • finanziamenti a tassi agevolati, concessi da Banca Etica, previa verifica del merito creditizio ad insindacabile giudizio dell’istituto bancario, per un valore pari all'80% dell'investimento;
  • l’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Umbria.

Inoltre, le imprese nate o sviluppate nell’ambito di Coopstartup potranno, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma di Coopfond, accedere a:

  • l’intervento nel capitale di rischio, da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
  • la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: umbria@coopstartup.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.