Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Legacoop Emilia Ovest e Coopfond

Finanziamento Massimo
€12.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Coopstartup Emilia Ovest II Edizione è un’iniziativa nata con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative realizzate in forma cooperativa.

Il progetto è promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Il Bando è alla ricerca di soluzioni a bisogni espressi da qualsiasi ambito settoriale - dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.

Interventi ammissibili

Si ricercano progetti innovativi, sia in termini di prodotto, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico.

I progetti potranno spaziare su qualsiasi ambito settoriale e merceologico, rispondendo a bisogni espressi dal

contesto produttivo, sociale, culturale, economico.

Le priorità fissate dall’Onu  (17 Goals) nonché gli indirizzi del recente “Green New Deal”, individuano aree di interesse su cui si deciderà il futuro dell’Italia e dell’Europa nei prossimi anni, fornendo suggestioni lungimiranti su cui concentrare i progetti innovativi.

Chi può partecipare

I destinatari del bando sono:

  • gruppi composti da almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza;
  • cooperative costituitesi dal 1 gennaio 2019 con sede legale e operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Entità del contributo

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità:

 

A) Per tutti i gruppi e neo-cooperative iscritti al bando:

  • l’accesso gratuito al programma di formazione finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”.
  • l’accompagnamento alla costituzione di una cooperativa nel caso in cui il gruppo proponente, anche se non selezionato, decida di proseguire nello sviluppo della propria idea.

B) Per i 15 gruppi che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali:

  • l’accesso ad un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa; la partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in aula organizzato dai promotori e partner di progetto;
  • l’affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per l’affinamento dei progetti d’impresa.

C) Per i 5 gruppi che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali:

  • l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop:
    • un contributo a fondo perduto di 12.000 Euro finalizzato a coprire le spese di costituzione, avviamento e implementazione della nuova impresa;
    • la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond: finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione;
    • disponibilità di spazi fisici presso le strutture di coworking per 90 gg. e successivo canone calmierato;
    • l’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative o allo sviluppo per quelle già costituite, a prezzo convenzionato;
    • prodotti bancari dedicati all’avvio dell’attività d’impresa, messi a disposizione da BPER Banca S.p.a.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che nel periodo di apertura della call è offerta gratuitamente e a tutti gli iscritti al bando l’opportunità di seguire un corso di formazione a distanza attraverso la piattaforma di e-learning “10 steps and go”, realizzato da Fondazione Scuola Nazionale Servizi, Cooperativa Informa e Innovacoop per Coopstartup. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.