Scadenza: 1 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Legacoop Romagna - Alleanza 3.0 - Coopfond

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Coopstartup Romagna, promosso da Legacoop Romagna. Alleanza 3.0 e Coopfond, consiste in un programma di selezione, formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

L'iniziativa ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali e intende sperimentare nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, tra i giovani e in nuovi mercati, con un'attenzione particolare all'introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali e prestando attenzione allo sviluppo sostenibile.

Interventi ammissibili

All’interno di Coopstartup Romagna i progetti potranno spaziare su qualsiasi ambito settoriale e merceologico, rispondendo a bisogni espressi dal contesto produttivo, sociale, culturale ed economico. A titolo puramente indicativo e di indirizzo progettuale, gli ambiti settoriali sui quali Coopstartup Romagna invita a proporre idee sono quelli derivanti dalle priorità fissate dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030.

Il bando prevede un percorso articolato di diverse fasi di formazione, tutoraggio personalizzato, incontri con esperti del settore, pitch e presentazioni e realizzazione di un progetto imprenditoriale con business plan. Gli Enti e gli attori che collaborano alla realizzazione di questo progetto seguiranno e assisteranno i candidati in tutte le varie fasi del percorso.

I progetti di impresa cooperativa vincitori saranno accompagnati alla costituzione in cooperativa dalle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop Romagna.

Attenzione! La costituzione in cooperativa dovrà avvenire entro 12 mesi dalla comunicazione ai vincitori e la cooperativa dovrà avere sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, pena la decadenza del premio (Cfr. sez. 7, pag. 6 del bando).

Chi può partecipare

Coopstartup Romagna si rivolge a:

  • gruppi di almeno 3 persone o 9 (o anche più di 9) persone fisiche e/o giuridiche che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini;
  • cooperative costituite dopo il 1 Gennaio 2023 con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Attenzione! In fase di selezione, saranno oggetto di punteggio premiante i progetti presentati da gruppi formati in maggioranza da giovani di età̀ inferiore ai 40 anni.

Entità del contributo

I progetti di impresa cooperativa vincitori saranno accompagnati alla costituzione in cooperativa dalle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop Romagna. La costituzione in cooperativa dovrà avvenire entro 12 mesi dalla comunicazione ai vincitori e la cooperativa dovrà avere sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, pena la decadenza del premio. Ciascun gruppo vincitore, una volta costituito in cooperativa e aderente a Legacoop, riceverà:

  • un contributo di 5.000 euro a fondo perduto da parte di Coopfond;
  • un contributo di minimo 5.000 e massimo 8.000 euro, a fondo perduto, da parte di Legacoop Romagna;
  • 1 anno di servizi del valore di 5.000 euro da Federcoop Romagna (previa sottoscrizione contratto triennale);
  • 1 anno di assistenza sanitaria da parte di Reciproca SMS per i soci lavoratori delle nuove cooperative.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che al termine della valutazione finale del percorso previsto nel programma, saranno selezionati fino a un massimo di 4 progetti di impresa che potranno poi accedere alla costituzione in cooperativa. 

Leggi con attenzione la sezione del bando dedicata alle fasi di sviluppo del percorso (Cfr. sez.6, pagg. 6 e seguenti del bando), in modo tale da non perdere le azioni da seguire.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 9, pagg. 7-8 del bando).

Valuta con attenzione i requisiti di ammissibilità per capire se puoi partecipare al programma e avere chance di vincita (Cfr. sez. 10, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni sul contenuto del bando? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.