Legacoop Veneto – Genera – Coopfond
Coopstartup Veneto è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative realizzate in forma cooperativa. Il progetto, promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond, ha come fine ultimo quello di supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
Il progetto è orientato a favorire lo sviluppo di idee progettuali in qualsiasi ambito settoriale - dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale. Si ricercano con particolare attenzione idee progettuali innovative, in termini di prodotto/servizio, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali in qualsiasi ambito, attente allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda.
Il progetto si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).
Attenzione! La costituzione della cooperativa dovrà verificarsi entro 12 mesi dalla comunicazione del premio.
I destinatari del bando sono:
Attenzione! Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le cooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità:
Per tutti i gruppi e neo-cooperative iscritti al bando:
Per i 15 gruppi/neo-cooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali:
Per i 3 gruppi/neo-cooperative che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggi con attenzione la sezione del bando dedicata alle fasi di sviluppo del percorso (Cfr. sez.6, pagg. 4 e seguenti del bando), in modo tale da non perdere le azioni da seguire.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 9, pagg. 7-8 del bando).
Valuta con attenzione i requisiti di ammissibilità per capire se puoi partecipare al programma e avere chance di vincita (Cfr. sez. 10, pag. 8 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni sul contenuto del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail: veneto@coopstartup.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.