[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La libera circolazione dei lavoratori è un diritto fondamentale concesso ai cittadini dell'Unione dall'articolo 45 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
Inoltre, la mobilità lavorativa europea può contribuire all’occupazione assicurando un efficace abbinamento tra offerta e domanda di lavoro.
EURES è un canale di cooperazione tra la Commissione europea, il Servizio pubblico per l’impiego (SPI) dell’UE e gli Stati Membri dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), la Svizzera e i loro associati. EURES contribuisce al buon funzionamento del mercato lavorativo europeo facilitando la libertà di movimento per i lavoratori dell’Unione, riducendo le restrizioni nel mercato del lavoro europeo e aumentando la trasparenza dello stesso.
A questi fini, EURES fornisce informazione, consigli e servizi di orientamento per coloro che sono alla ricerca di un lavoro e per i datori di lavoro.
La rete EURES si basa su un approccio decentrato in cui la fornitura di servizi agli utenti finali viene effettuata a livello nazionale e regionale / locale dai partner di EURES. I servizi da prestare saranno pertanto in gran parte incentrati sulla fornitura di sostegno e assistenza a beneficio dei membri della rete, garantendo nel contempo che le strategie generali dell'Unione europea sulla mobilità intra-lavorativa, sulla politica occupazionale e sulla comunicazione siano prese pienamente in considerazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.