Regione Lombardia
L’obiettivo del bando è finanziare i consorzi forestali già costituiti che intendono ottenere il riconoscimento come “consorzi forestali” da Regione Lombardia.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
Possono presentare domanda i consorzi forestali già costituiti.
Non possono presentare domanda i consorzi:
“Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” prevede che i consorzi forestali siano costituiti volontariamente non solo da proprietari pubblici o privati, ma anche da altri soggetti appartenenti alla filiera bosco legno, quali le imprese boschive, e dispone che le attività principali del consorzio (attività selvicolturali, miglioramento fondiario, alpicoltura, assistenza tecnica) siano svolte prevalentemente sui terreni conferiti in gestione al consorzio, sul reticolo idrico minore, sulla viabilità agro-silvo-pastorale e sulla rete escursionistica.
Il finanziamento è concesso per un periodo di tre anni (2023 – 2025) ed è erogato solo a riconoscimento avvenuto.
Il bando mette a disposizione 740.000 Euro, così suddivisi:
L’aiuto non potrà superare nel primo anno dal riconoscimento il 100% dei costi ammissibili per la copertura delle spese di avviamento. Negli anni successivi sarà applicata una riduzione del 20% per ciascun anno di esercizio.
Contributo massimo erogabile per singolo consorzio: 148.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Entro 30 giorni dal termine di presentazione delle domande, i funzionari incaricati di ciascuna Struttura AFCP procederanno con l’istruttoria tecnico-amministrativa, che prevede:
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pag. 8-9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti riferimenti (Roberto Tonetti):
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.