Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Contributo che viene erogato per il sostegno della previdenza obbligatoria o della previdenza complementare durante i periodi dedicati alla cura e all’educazione dei propri figli.

Interventi ammissibili

Il contributo copre il periodo dal compimento del terzo mese al compimento del terzo anno di vita del/della bambino/a o, in caso di adozione, dalla fine del terzo mese alla fine del terzo anno dalla data del provvedimento di adozione. In caso di svolgimento dell’attività lavorativa a tempo parziale il contributo spetta fino al compimento del quinto anno di vita del/della bambino/a o entro cinque anni dalla data del provvedimento di adozione.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  • Tutti coloro che non lavorano e sono autorizzati ad effettuare la prosecuzione volontaria dei contributi previdenziali (presso l’INPS o la Cassa previdenziale di appartenenza) o sono iscritti ad una forma di previdenza complementare;
  • I/le lavoratori/trici dipendenti del settore privato per i periodi di aspettativa senza copertura previdenziale;
  • Coloro che hanno un contratto di lavoro a tempo parziale del settore privato con orario di lavoro fino al 70% di quello previsto per il tempo pieno;
  • I/le lavoratori/trici autonomi/e;
  • I/le liberi/e professionisti/e;
  • I/le collaboratori/trici domestici/che.

La domanda deve essere presentata:

In provincia di Trento:

  • Entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello cui si riferiscono i versamenti previdenziali;
  • Entro sei mesi dal termine ultimo fissato per l’effettuazione dei versamenti previdenziali volontari per coloro che svolgono un’attività lavorativa a tempo parziale e richiedono il sostegno della prosecuzione volontaria dei contributi;

In provincia di Bolzano:

  • Entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello cui si riferiscono i versamenti previdenziali. Solo per le lavoratrici autonome e i lavoratori autonomi del settore agricolo il termine di presentazione delle domande di contributo relative agli anni contributivi 2020 e 2021 è posticipato alla data del 31 ottobre 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

Il genitore del/della bambino/a che non lavora o è in aspettativa senza copertura previdenziale ha diritto:

  • A un contributo a sostegno della prosecuzione volontaria dei contributi previdenziali pari al versamento volontario effettuato e comunque non superiore a euro 9.000 rapportati ad anno, per un totale complessivo massimo di euro 18.000;

in alternativa

  • A un contributo a sostegno della previdenza complementare pari ad euro 4.000 rapportati ad anno, per un totale complessivo massimo di euro 8.000.

Il genitore che svolge l’attività lavorativa a tempo parziale ha diritto:

  • A un contributo a sostegno della prosecuzione volontaria dei contributi previdenziali finalizzata all'integrazione dei contributi obbligatori fino alla concorrenza del 100% di quelli previsti per il tempo pieno, pari al versamento volontario effettuato e comunque non superiore a euro 4.500, per un totale complessivo massimo di euro 18.000;

in alternativa

  • A un contributo a sostegno alla previdenza complementare pari a euro 2.000 rapportati ad anno, per un totale complessivo massimo di euro 8.000.

I genitori lavoratori/trici autonomi/e e liberi/e professionisti/e hanno diritto:

  • A un contributo a sostegno dei contributi obbligatori pari all'importo del versamento dovuto e comunque non superiore ad euro 4.000 rapportati ad anno, per un totale massimo di euro 8.000;

in alternativa

  • A un contributo a sostegno alla previdenza complementare pari a euro 4.000 rapportati ad anno, per un totale complessivo massimo di euro 8.000.

 

Ai/Alle collaboratori/trici domestici/che spetta un contributo, esclusivamente a sostegno della previdenza complementare, pari ad euro 4.000 rapportati ad anno per un totale massimo di euro 8.000.

L’importo spettante è calcolato proporzionalmente al numero di settimane/mesi coperti o integrati dai suddetti versamenti previdenziali e dedicati alla cura e all'educazione dei figli.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.