Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Contributo che viene erogato per il sostegno della previdenza obbligatoria o della previdenza complementare durante i periodi dedicati alla cura e all’educazione dei propri figli.
Il contributo copre il periodo dal compimento del terzo mese al compimento del terzo anno di vita del/della bambino/a o, in caso di adozione, dalla fine del terzo mese alla fine del terzo anno dalla data del provvedimento di adozione. In caso di svolgimento dell’attività lavorativa a tempo parziale il contributo spetta fino al compimento del quinto anno di vita del/della bambino/a o entro cinque anni dalla data del provvedimento di adozione.
Possono richiedere il contributo:
La domanda deve essere presentata:
In provincia di Trento:
In provincia di Bolzano:
Dotazione finanziaria complessiva:
Il genitore del/della bambino/a che non lavora o è in aspettativa senza copertura previdenziale ha diritto:
in alternativa
Il genitore che svolge l’attività lavorativa a tempo parziale ha diritto:
in alternativa
I genitori lavoratori/trici autonomi/e e liberi/e professionisti/e hanno diritto:
in alternativa
Ai/Alle collaboratori/trici domestici/che spetta un contributo, esclusivamente a sostegno della previdenza complementare, pari ad euro 4.000 rapportati ad anno per un totale massimo di euro 8.000.
L’importo spettante è calcolato proporzionalmente al numero di settimane/mesi coperti o integrati dai suddetti versamenti previdenziali e dedicati alla cura e all'educazione dei figli.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.