Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto COPILOT

Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Attraverso i suoi due bandi aperti, il progetto COPILOT mira a coinvolgere infrastrutture pilota e dimostrative ad accesso aperto (OC1) e innovatori della bioeconomia (OC2).

Gli obiettivi dei bandi aperti di COPILOT sono molteplici:

  • Coinvolgere e stimolare le Infrastrutture Pilota e Dimostrative ad accesso aperto (PDI) e gli Innovatori della Bioeconomia (BI) che mirano a scalare e crescere.
  • Garantire la partecipazione attiva di terze parti impegnate nello sviluppo della piattaforma e dei servizi in modo che diventino early adopters della piattaforma Pilots4U di prossima generazione.
  • Garantire la co-creazione del database, della piattaforma e del relativo modello di business in collaborazione con i rappresentanti dei gruppi di stakeholder più importanti: le PDI e le BI.
  • Espandere la portata e la flessibilità della piattaforma e dei servizi proposti con l'apporto esterno dei vincitori dei bandi aperti, fornendo l'accesso a risorse specializzate e qualificate in varie discipline e tecnologie.
  • Sviluppare una serie di storie di successo per promuovere l'adozione e la diffusione dei servizi della piattaforma di prossima generazione.
  • Fornire un supporto diretto e una guida alle terze parti attraverso la creazione di incentivi.
  • Creare un impatto reale sulla piattaforma di nuova generazione Pilots4U e sui risultati chiave sfruttabili del progetto COPILOT.

Interventi ammissibili

I bandi aperti mirano a selezionare candidati provenienti da diverse località geografiche e da diverse aree tecnologiche. Il consorzio COPILOT ha compilato un elenco di aree tecnologiche chiave tra le quali i candidati possono identificare la loro specifica area di modo da confermare il loro allineamento con l'ambito della bioeconomia e aiutare nella selezione dei candidati provenienti da diversi domini tecnologici:

  • Riduzione dimensionale e omogeneizzazione, ad es. cippatura, estrusione, macinazione, macinazione, densificazione.
  • Tecniche termiche e di pressione, ad es. esplosione di vapore, microonde, plasma freddo, ultrasuoni, torrefazione, idrotermale
  • Spappolamento chimico: solfato/solfito, organosolvente, soda, meccanico, ibrido: spappolamento chemi-termo-meccanico, spappolamento semi-chimico a solfito neutro.
  • Fermentazione e digestione: digestione anaerobica, fermentazione di biomassa e fermentazione di precisione, fermentazione allo stato solido, fermentazione gassosa, compostaggio.
  • Catalisi enzimatica, ad es. idrolisi enzimatica e immobilizzazione enzimatica, bonifica
  • Conversioni chimiche, ad es. idrolisi acida e alcalina, utilizzo della cattura del carbonio, polimerizzazione, catalisi eterogenea, riduzione.
  • Conversioni termochimiche, ad es. gassificazione, pirolisi.
  • Tecnologie dei materiali, ad es. rivestimento o laminazione, filatura di fibre tessili, produzione di nastri di fibre, produzione di nano/microfibre, lavorazione di biocompositi.
  • Tecnologie di separazione ad es. separazione meccanica, separazione fisico-chimica, estrazione
  • Tecnologie di sterilizzazione ad esempio UHT, pastorizzazione, UV
  • Tecnologie per le alghe, ad es. coltivazione di alghe in stagni aperti, fotobioreattori e fermentatori.
  • Altro

Attenzione! Le domande prive di aree tecnologiche specificate non saranno prese in considerazione per il processo di selezione. Ogni candidato deve specificare almeno un'area tecnologica in cui rientra.

Chi può partecipare

La Call4BioPlants finanzierà infrastrutture pilota e dimostrative (PDI) ad accesso aperto attive nell'ambito della bioeconomia e realizzate da PMI o RTO. Le PDI per la bioeconomia sono definite come:

  • Infrastrutture pilota e dimostrative multiuso ad accesso aperto che forniscono attrezzature per lo scale-up e le relative competenze per il pilotaggio (TRL 4-5) e la dimostrazione (TRL 6-7) di prodotti e processi innovativi a base biologica, a pagamento.
  • Investimenti congiunti in attrezzature e competenze che possono essere utilizzate, a pagamento, da qualsiasi imprenditore che necessiti di un'attività di scale-up.

Entità del contributo

Le infrastrutture pilota e dimostrative selezionate (10) potranno:

  • Riceveranno una sovvenzione fino a 6.000 Euro
  • Avranno l'opportunità di co-creare il futuro database e la piattaforma Pilots4U (ad esempio testando la versione beta) e il suo modello di business 
  • Ottenere una notevole visibilità attraverso l'organizzazione di attività di “Pilots4U powered by COPILOT” come visite di studio, workshop, webinar e altre attività legate allo “Scale-up & Growth Programme”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I candidati possono presentare domanda solo per l’OC1 o l’OC2. I candidati che fanno domanda per entrambi i bandi aperti saranno automaticamente respinti. Pertanto, verifica fin da subito quale opportunità è la più adatta a sostenere la tua proposta prima di fare domanda.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Qualsiasi corrispondenza ufficiale legata alle OC1 e OC2 può essere condotta in un sito web dedicato nella piattaforma F6S per essere il più trasparente possibile. Eventuali richieste individuali, ad esempio via e-mail o telefono, non saranno considerate.

Il consorzio COPILOT, inoltre, organizzerà due webinar per informare i potenziali candidati. Questi webinar includeranno un'opportunità di domande e risposte “dal vivo”. I webinar sono previsti per:

  • martedì 10 settembre 2024 alle 11:00 CET
  • martedì 24 settembre 2024 alle ore 11:00 CET

Vuoi partecipare a uno di questi webinar? Invia un'e-mail a yang.zou@bbeu.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.