CORE Organic Cofund (ERA-Net): Progetti di ricerca su sistemi agroalimentari e agricoltura biologica

Scadenza: 3 luglio 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

3 luglio 2017 (proposta completa) 1 marzo 2017 (pre-proposta)

OBIETTIVO

Il presente invito a presentare proposte è pubblicato nell’ambito dell’iniziativa CORE Organic Cofund, volta a sostenere attività di ricerca e innovazione transnazionali relative alla catena del valore biologico, e migliorare il benessere degli animali da allevamento.

L'obiettivo generale del primo bando dell'Eranet CORE Organic Cofund è il supporto a progetti di ricerca che mirino a favorire la crescita sostenibile del settore biologico in Europa e oltre. Gli impatti attesi sono costituiti da sistemi alimentari biologici, pratiche agricole, sistemi di trasformazione e catene di valore innovative e maggiormente sostenibili, che mirino a soddisfare la crescente domanda di prodotti biologici e sostengano la politica agricola comune (PAC) e le normative di agricoltura biologica e, di conseguenza, favoriscono la salute, il commercio e l'occupazione.

Inoltre, i progetti finanziati dovrebbero contribuire al miglioramento della competitività generale del settore agricolo europeo e presentare soluzioni nuove e innovative per l'agricoltura ecocompatibile.

Il CORE Organic Cofund (ERA-Net) beneficerà di un cofinanziamento della Commissione europea nell'ambito di Horizon 2020.

AZIONI FINANZIATE

I temi di ricerca aperti nell’ambito dell’invito a presentare proposte sono i seguenti:

Topic 1: Ecological support in specialised and intensive plant production systems
Topic 2: Eco-efficient production and use of animal feed at local level
Topic 3: Appropriate and robust livestock systems: cattle, pigs, poultry

Topic 4: Organic food processing concepts and technologies for ensuring food quality, sustainability and consumer confidence

I livelli di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani che richiedono fondi al MIUR sono riportati nel National annex pubblicato sul sito del bando.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono parteciparvi Organismi di ricerca, Grandi imprese, PMI e altri soggetti, come specificato da bando.

ENTITA' CONTRIBUTO

Per l’Italia, le autorità nazionali competenti sono:

- il MIUR, relativamente ai topic 1 e 3, con un budget indicativo pari a 500.000 euro;

- il MIPAAF, relativamente ai topic 2 e 4, con un budget indicativamente disponibile pari a 880.000euro

COME PARTECIPARE

E’ prevista una presentazione in due fasi: proposta sintetica entro il 1 marzo 2017 e proposta completa per coloro che hanno passato la prima fase di valutazione.

Per la proposta sintetica è necessaria una doppia istruttoria:

1) Europea, esclusivamente elettronica mediante il sito http://eracall.eu/

2) Nazionale, con la compilazione della “Scheda progetto”

Al termine della prima fase gli enti selezionati dovranno presentatele full-proposals entro il 3 luglio 2017 alle ore 10.00.

FORMULARI E DOCUMENTI

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

CODICE AUTORE

NOTE LEGALI IMPORTANTI

La presente scheda bando è protetta da un avviso relativo al copyright (vietato copiare e diffondere su altri siti le schede bandi pubblicate sul sito www.obiettivoeuropa.com) e da una clausola di esclusione della responsabilità.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.