Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura
Il programma di finanziamento europeo Corpo europeo di solidarietà ha l'obiettivo di promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.
Il Porgramma sostiene, fra le varie iniziative, la realizzazione di progetti di solidarietà, sviluppati e attuati da gruppi di giovani tra i 18 e i 30 anni, che affrontano sfide individuate nella comunità locale, coerentemente con le priorità rilevanti a livello UE.
I progetti di solidarietà mirano a risolvere problematiche ben definite, a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative e ad offrire un'occasione di apprendimento e crescita per i giovani coinvolti.
Al fine di selezionare le progettualità migliori e sostenerne la realizzazione, la Commissione europea pubblica annualmente un invito a presentare proposte accompagnato da una guida al programma.
Il bando finanzia progetti di solidarietà avviati, sviluppati e attuati da gruppi di almeno 5 giovani tra i 18 e i 30 anni. I progetti devono:
Un progetto di solidarietà è solitamente costituito dalle seguenti fasi: pianificazione; preparazione; attuazione delle attività; follow-up (inclusa la valutazione delle attività, nonché la condivisione dei risultati del progetto)
Per ulteriori informazioni su come costruire un progetto consultare la Guida al programma a p.49.
Possono realizzare progetti di solidarietà gruppi composti da almeno 5 giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in uno stesso Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma e registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà.
La domanda di sovvenzione a sostegno dei progetti può essere presentata
Nel caso la domanda sia presentata da un organismo di cui al secondo punto, questo dovrà limitarsi a sostenere la realizzazione del progetto da un punto di vista amministrativo.
Il Corpo europeo di solidarietà dispone per il finanziamento di progetti di solidarietà di una dotazione complessiva di 12 milioni di Euro, di cui 1.166.684 Euro gestiti dall’Agenzia Nazionale in Italia (Agenzia Nazionale Giovani) (Table 2 Annual Work Plan 2022).
L’importo del contributi concessi viene determinato in base alle norme di finanziamento definite a p.52. della Guida al programma. Tali norme prevedono che l’importo sia definito utilizzando principalmente costi unitari.
Rientrano fra le voci di costo ammissibili: attività di gestione del progetto, coaching rivolto ai partecipanti al progetto, costi eccezionali connessi al sostegno della partecipazione dei giovani con minori opportunità.
Per i progetti approvati viene erogato un prefinanziamento generalmente pari all’80% dell’ammontare della sovvenzione.
Una tabella riepilogativa delle scadenze del ciclo di vita del progetto e delle modalità di pagamento è riportata a p. 102 della Guida.
N.B. Il finanziamento sarà ridotto in misura proporzionale, o sarà richiesto di restituire eventuali importi in eccesso precedentemente ricevuti, nei seguenti casi: a) gli eventi che generano la sovvenzione non sono stati attuati o sono stati attuati in modo differente da quanto pianificato; o b) i costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario sono inferiori a quanto pianificato in fase di presentazione della domanda, o c) le attività attuate/realizzazioni non sono di qualità sufficiente.
Pagina web dell’Agenzia Nazionale Giovani
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I soggetti interessati possono presentare domanda di finanziamento presso l'agenzia nazionale del paese in cui risiedono, in Italia presso l’Agenzia Nazionale Giovani.
I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro le seguenti date:
Le agenzie nazionali possono organizzare tre cicli di selezione fissando i tre termini sopra indicati o solo il primo (23 febbraio) o l'ultimo termine (4 ottobre). Queste informazioni saranno pubblicate sul sito dell'agenzia nazionale che si consiglia di monitorare regolarmente.
Le informazioni sulla procedura da seguire per inviare le domande sono riportate nella sezione E della Guida al programma.
Si consiglia ai soggetti richiedenti di prestare particolare attenzione ai criteri di aggiudicazione (p.52 della Guida) e di assicurarsi che il proprio progetto rispecchi quanto richiesto dal bando.
Tenere a mente che se da una parte i progetti di solidarietà devono affrontare sfide individuate a livello locale, questi devono al contempo dimostrare di avere un valore aggiunto a livello europeo, affrontando temi presenti nella società europea, come l'integrazione dei cittadini di paesi terzi, i cambiamenti climatici o la partecipazione democratica attiva.
È possibile esprimere il valore aggiunto europeo tramite qualsiasi elemento di un progetto. La condivisione dei risultati del progetto su ampia scala costituirà anch'essa un modo di promuovere le priorità europee.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.