Il Programma Corpo Europeo di Solidarietà mira a coinvolgere giovani e organizzazioni in attività di solidarietà di qualità, principalmente il volontariato, per promuovere coesione, democrazia, cittadinanza attiva e identità europea. Si concentra su sfide sociali e umanitarie, sostenibilità, inclusione sociale, diritti umani e diversità, garantendo pari opportunità a tutti i giovani.
Per raggiungere i suoi obiettivi, il Corpo europeo di solidarietà attua quattro azioni strutturate in due filoni:
Inoltre, il Corpo europeo di solidarietà sostiene una serie di attività e misure volte a fornire attività di solidarietà di alta qualità.
Il Corpo europeo di solidarietà sostiene, fra le varie iniziative, la realizzazione dei cosiddetti “gruppi di volontariato in settori ad alta priorità”, ossia di progetti su ampia scala e ad elevato impatto sociale che coinvolgono giovani di diverse nazionalità in attività di volontariato, in settori strategici definiti annualmente a livello dell'UE.
Al fine di selezionare le progettualità migliori a cui far accedere i giovani e sostenerne la realizzazione, la Commissione europea pubblica annualmente un invito a presentare proposte rivolto a organizzazioni pubbliche e private attive in diversi settori. Le priorità dell’invito per l’anno 2025 sono le seguenti: