Corpo europeo di solidarietà - Invito a presentare proposte 2019

Scadenza: 1 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione Europea - Agenzia Esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) - Agenzia Nazionale Giovani ID Call: EAC/A05/2018
Bando scaduto

Finalità

Il presente invito a presentare proposte si fonda sul regolamento (UE) 2018/1475 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 ottobre 2018, che fissa il quadro giuridico del Corpo europeo di solidarietà e che modifica i regolamenti (UE) n. 1288/2013, (UE) n. 1293/2013 e la decisione n. 1313/2013/UE, nonché sul programma di lavoro annuale 2019 del corpo europeo di solidarietà. Il regolamento del corpo europeo di solidarietà riguarda il periodo 2018-2020. Gli obiettivi generali e specifici del corpo europeo di solidarietà sono elencati agli articoli 3 e 4 del regolamento.

Interventi ammissibili

Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti iniziative del corpo europeo di solidarietà:

  • Progetti di volontariato
  • Partenariati di volontariato (accordi specifici per il 2019 nell’ambito dell’accordo quadro di partenariato 2018-2020)
  • Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità
  • Tirocini e lavori
  • Progetti di solidarietà
  • Etichetta di qualità

Chi può partecipare

Qualsiasi organismo pubblico o privato può presentare una domanda di finanziamento nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà. I gruppi di giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è aperto alla partecipazione dei paesi indicati di seguito.

I 28 Stati membri dell’Unione europea possono partecipare appieno a tutte le iniziative del corpo europeo di solidarietà. Alcune iniziative del corpo europeo di solidarietà sono inoltre aperte alla partecipazione di organizzazioni provenienti da:

  • Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • Paesi candidati all’adesione all’UE: Turchia, Serbia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia;
  • Paesi partner.

Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione, si prega di consultare la guida del corpo europeo di solidarietà 2019.

Per i candidati appartenenti al Regno Unito: si ricorda che i criteri di ammissibilità devono essere soddisfatti per l’intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito recederà dall’Unione europea durante il periodo di concessione della sovvenzione senza concludere un accordo con l’UE che garantisca in particolare il mantenimento dell’ammissibilità per i candidati appartenenti al Regno Unito, questi ultimi non riceveranno più finanziamenti dall’UE (pur continuando a partecipare, se possibile) o saranno tenuti a ritirarsi dal progetto sulla base delle pertinenti disposizioni sulla risoluzione della convenzione di sovvenzione.

Entità del contributo

Il bilancio totale stanziato per il presente invito è stimato a 96 322 671 EUR e si basa sul programma di lavoro annuale 2019 del Corpo Europeo di Solidarietà.

L’entità delle sovvenzioni concesse nonché la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il numero di partner coinvolti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.