Scadenza: 16 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) è il programma dell’Unione europea per i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Fra le varie iniziative, il Programma offre a organizzazione pubbliche e private l’opportunità di ricevere un sostegno economico ed operativo per la realizzazione di progetti di volontariato in attività di solidarietà connesse agli aiuti umanitari, permettendogli di accedere a finanziamenti e alla forza lavoro di ragazzi volontari.

Prerequisito essenziale che le organizzazioni devono soddisfare per proporre e/o partecipare a progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari, e poter ricevere sovvenzioni, è l’ottenimento del marchio di qualità.

Interventi ammissibili

Il Corpo europeo di solidarietà sostiene la realizzazione di progetti di volontariato volti a fornire aiuti umanitari basati sulle esigenze e finalizzati a tutelare la vita, a prevenire e alleviare la sofferenza e a mantenere la dignità umana, nonché a consolidare le capacità e la resilienza di comunità vulnerabili o colpite da calamità.

Le organizzazioni interessate a proporre e/o a partecipare a progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari devono come prima cosa richiedere ed ottenere un marchio di qualità che certifichi che l’organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario" (p.56 Guida al programma).

A seconda del ruolo che intendono svolgere nei progetti le organizzazioni possono richiedere uno o entrambi i seguenti marchi di qualità:

  • marchio di qualità per il ruolo di sostegno. Chi richiede tale marchio si impegna a sostenere, preparare i partecipanti prima della partenza e al loro ritorno, oltre che a svolgere un ruolo di mediazione tra loro e le organizzazioni di accoglienza. Il marchio per il ruolo di sostegno conferisce inoltre il diritto di presentare domanda di contributi per i progetti e di coordinarli;
  • marchio di qualità per il ruolo di accoglienza. Chi richiede tale marchio si impegna a svolgere l'intera gamma di attività relative all'accoglienza di un partecipante al Corpo europeo di solidarietà, tra cui lo sviluppo di un programma di attività, la definizione di una lista di mansioni che i volontari dovranno svolgere e l'offerta di orientamento e sostegno ai partecipanti.

I compiti e le responsabilità correlati a ciascun marchio sono indicati nel dettaglio nella tabella a p.58-59 della Guida al programma.

Chi può partecipare

Possono richiedere il marchio di qualità per il ruolo di sostegno tutti gli enti - pubblici o privati, a scopo di lucro o meno, a livello locale, regionale, nazionale o internazionale - legalmente stabiliti in uno Stato membro dell'UE, in un Paese terzo associato al programma o in un Paese terzo non associato al programma.

Possono richiedere il marchio di qualità per il ruolo di accoglienza tutti gli enti - pubblici o privati, a scopo di lucro o meno, a livello locale, regionale, nazionale o internazionale - che operano nelle regioni di paesi terzi in cui hanno luogo attività e operazioni di aiuto umanitario e in cui non sono in corso conflitti armati internazionali o non internazionali.

La domanda per il marchio di qualità dovrebbe far riferimento all'organizzazione nel suo complesso, citando i relativi reparti e/o succursali. Ne deriva che un'organizzazione di grandi dimensioni può fare domanda per il marchio di qualità per il ruolo di accoglienza a nome delle proprie succursali situate nelle regioni di Paesi terzi in cui si svolgono attività e operazioni nel settore degli aiuti umanitari (procedura di accoglienza semplificata).

Le organizzazioni richiedenti il marchio di qualità devono rispettare i principi e gli standard indicati a p. 57 della Guida al programma e dimostrare di possedere la capacità di espletare i compiti e assumere le responsabilità pertinenti al ruolo per il quale fanno domanda.

Le organizzazioni titolari di una certificazione valida di Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario possono richiedere il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari seguendo una procedura più snella, essendogli automaticamente riconosciuti diversi requisiti essenziali per l’aggiudicazione del marchio.

N.B. Il Corpo europeo di solidarietà è aperto a un'ampia gamma di organizzazioni, tra cui organizzazioni governative, comuni, ONG e aziende. Anche le dimensioni delle organizzazioni possono variare, dalle grandi multinazionali alle piccole ONG attive a livello locale.

Entità del contributo

L’Agenzia esecutiva EACEA assegnerà il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari sulla base dei criteri di ammissibilità, di selezione, di esclusione e di aggiudicazione.

L’ottenimento del marchio di qualità permetterà alle organizzazioni di accedere ai fondi del programma Corpo europeo di solidarietà in forma diretta o indiretta: solo le organizzazioni che avranno ottenuto di un marchio di qualità per il ruolo di sostegno potranno presentare una domanda di sovvenzioni, le organizzazioni che avranno ottenuto solo il marchio per il ruolo di accoglienza potranno comunque beneficiare dei contributi partecipando ai progetti nelle vesti di partner.

Il marchio di qualità permette a tutte le organizzazioni che lo acquisiscono di accedere al portale del Corpo europeo di solidarietà (p.86 Guida), di pubblicizzare le opportunità offerte dalle organizzazioni e/o di cercare potenziali partecipanti (ragazzi volontari), capofila o partner di progetto.

I marchi di qualità assegnati hanno validità per l’intera durata del periodo di programmazione (2021-2027), subordinata a rivalutazioni periodiche che potranno essere effettuate dall'EACEA.

Link e Documenti

Pagina web per presentare la domanda

Guida al programma

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che l’ottenimento del marchio di qualità è un prerequisito necessario per poter partecipare ai progetti di volontariato finanziati dal Corpo europeo di solidarietà nel settore degli aiuti umanitari. Le informazioni fornite al momento della richiesta e l’entità del marchio richiesto determineranno le modalità con cui l’organizzazione potrà prendere parte ai progetti e le attività che potrà svolgere, è dunque fondamentale che la richiesta sia fatta in modo ponderato e accurato.

La domanda per il marchio di qualità deve essere fatta presso l'Agenzia esecutiva tramite il sistema di presentazione delle domande nel portale "Funding & tender opportunities" (vedi sezione E Guida).

La domanda può essere inviata in qualsiasi momento, tuttavia vi sono alcune scadenze da rispettare a seconda dell’anno in cui verranno proposti i progetti a cui si intende partecipare.
Se si intende partecipare a progetti proposti nell'ambito dell'invito a presentare proposte del 2023 la domanda per il marchio deve essere inviata entro il 22 settembre 2022.
È ormai troppo tardi per richiedere il marchio per partecipare a progetti che verranno proposti nell’ambito dell'invito a presentare proposte del 2022 (scadenza passata 22 settembre 2021).

Le domande saranno valutate a intervalli predefiniti (in genere il 22 settembre di ogni anno), sulla base di un calendario annuale, allineato al calendario dell'invito a presentare progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari.

Per capire se la propria organizzazione e le attività proposte possiedono le caratteristiche necessarie ad ottenere il marchio di qualità si consiglia di leggere attentamente i criteri di aggiudicazione sulla base dei quali avviene l’assegnazione del marchio (p. 61-63 Guida).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.