Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura - Corpo Europeo di solidarietà
L'obiettivo generale del Programma di finanziamento europeo Corpo Europeo di Solidarietà è quello di migliorare l'impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, in primo luogo il volontariato, come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l'identità europea e la cittadinanza attiva nell'Unione e al di fuori di essa, affrontando le sfide sociali e umanitarie sul campo, con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile, l'inclusione sociale, la tolleranza, i diritti umani e il valore delle differenze e della diversità di ogni genere e a fornire a tutti i giovani un accesso paritario alle opportunità offerte dalle sue azioni.
Per raggiungere i suoi obiettivi, il Corpo europeo di solidarietà attua quattro azioni strutturate in due filoni:
Inoltre, il Corpo europeo di solidarietà sostiene una serie di attività e misure volte a fornire attività di solidarietà di alta qualità.
Il Programma sostiene, fra le varie iniziative, la realizzazione di Progetti di solidarietà, sviluppati e attuati da gruppi di giovani tra i 18 e i 30 anni, che affrontano sfide individuate nella comunità locale, coerentemente con le priorità rilevanti a livello UE.
I progetti di solidarietà mirano a risolvere problematiche ben definite, a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative e ad offrire un'occasione di apprendimento e crescita per i giovani coinvolti.
Al fine di selezionare le progettualità migliori e sostenerne la realizzazione, la Commissione europea pubblica annualmente un invito a presentare proposte accompagnato da una guida al programma.
I Progetti di solidarietà devono avere un impatto sulla comunità locale affrontando questioni locali, rivolgendosi a un gruppo specifico o sviluppando opportunità locali (in particolare nelle comunità situate in aree rurali, isolate, emarginate o transfrontaliere), ma anche coinvolgendo diversi attori e sviluppando nuovi partenariati.
In particolare, il bando finanzia progetti di solidarietà avviati, sviluppati e attuati da gruppi di almeno 5 giovani tra i 18 e i 30 anni. I progetti devono:
Un gruppo di giovani volontari può chiedere il sostegno di un'organizzazione (qualsiasi ente pubblico o privato) o di un/una coach, che non sarà considerato un membro del gruppo ma rimarrà fuori dal progetto.
Un progetto di solidarietà è solitamente costituito dalle seguenti fasi:
Per ulteriori informazioni su come costruire un progetto consultare la Guida al programma a pagina 48.
Possono realizzare progetti di solidarietà gruppi composti da almeno 5 giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in uno stesso Stato membro dell'UE o paese terzo associato al programma e registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà.
La domanda di sovvenzione a sostegno dei progetti può essere presentata:
Nel caso la domanda sia presentata da un organismo di cui al secondo punto, questo dovrà limitarsi a sostenere la realizzazione del progetto da un punto di vista amministrativo per sostenere il gruppo nelle attività amministrative e finanziarie del ciclo di vita del progetto. Tuttavia, può anche offrire supporto e guida nell'identificazione e nella documentazione dei risultati dell'apprendimento.
Il Corpo Europeo di Solidarietà dispone per l’annualità 2023 di un budget complessivo di 142.200.000 Euro. Per l’attuazione dei Progetti di solidarietà è stata destinata una dotazione finanziaria indicativa complessiva di 11.000.000 Euro (Tabelle 2-3 Annual Work Plan 2024).
L’importo dei contributi concessi viene determinato in base alle norme di finanziamento definite a pagina 51 della Guida al programma. Tali norme prevedono che l’importo sia definito utilizzando principalmente costi unitari.
Rientrano fra le voci di costo ammissibili: attività di gestione del progetto, coaching rivolto ai partecipanti al progetto, costi eccezionali connessi al sostegno della partecipazione dei giovani con minori opportunità.
Per i progetti approvati viene erogato generalmente un prefinanziamento pari all’80% dell’ammontare della sovvenzione concessa. Una tabella riepilogativa delle scadenze del ciclo di vita del progetto e delle modalità di pagamento è riportata a pagina 103 della Guida.
Pagina web per formulari e documenti
Documenti di riferimento e risorse
Pagina Agenzia Nazionale Giovani
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I soggetti interessati possono presentare domanda di finanziamento presso l'agenzia nazionale del paese in cui risiedono, in Italia presso l’Agenzia Nazionale Giovani.
I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro le seguenti date:
Le informazioni sulla procedura da seguire per inviare le domande sono riportate nella sezione E della Guida al programma.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 50 e parte E della Guida).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 48 della Guida).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.