Scadenza: 24 aprile 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 9.000.000

Finalità

L'obiettivo generale del Programma di finanziamento europeo Corpo Europeo di Solidarietà è quello di migliorare l'impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, in primo luogo il volontariato, come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l'identità europea e la cittadinanza attiva nell'Unione e al di fuori di essa, affrontando le sfide sociali e umanitarie sul campo, con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile, l'inclusione sociale, la tolleranza, i diritti umani e il valore delle differenze e della diversità di ogni genere e a fornire a tutti i giovani un accesso paritario alle opportunità offerte dalle sue azioni.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il Corpo europeo di solidarietà attua quattro azioni strutturate in due filoni:

  • Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà:
    • Progetti di volontariato;
    • Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità;
    • Progetti di solidarietà.
  • Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà legate agli aiuti umanitari
    • Progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari.

Inoltre, il Corpo europeo di solidarietà sostiene una serie di attività e misure volte a fornire attività di solidarietà di alta qualità.

Il programma sostiene, fra le varie iniziative, la realizzazione di progetti di volontariato in Paesi terzi in cui sono in corso operazioni di aiuto umanitario. Questa azione offre l'opportunità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di contribuire alla società con attività di volontariato a breve o lungo termine volte a migliorare le condizioni di vita delle persone bisognose. Questi progetti devono essere in linea con i principi dell'aiuto umanitario di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, nonché con il principio "non nuocere".

Al fine di selezionare le progettualità migliori a cui far accedere i giovani volontari e sostenerne la realizzazione, la Commissione europea pubblica annualmente un invito a presentare proposte rivolto a organizzazioni pubbliche e private attive nel settore degli aiuti umanitari.

Condividi