Cosenza: Contributi a sostegno della realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro

Scadenza: 30 novembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Con Determinazione dirigenziale n. 122 del 24.04.2018 è stato approvato il “Bando per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro - 2a edizione 2017/2018.

L’agevolazione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio che realizzano percorsi di alternanza scuola/lavoro dal 01 marzo 2018 al 30.11.2018.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Ai fini del presente Bando, sono oggetto di contributo le attività previste per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado o di centri di formazione professionale (CFP).

I percorsi di alternanza devono riferirsi all’anno scolastico 2017/2018 e devono essere realizzati a partire dal 01/03/2018 e fino alla data di scadenza del bando intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante.

Le attività devono essere svolte sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita in provincia di Cosenza. Nella convenzione deve essere chiaramente indicata la durata dei percorsi e il numero di studenti coinvolti. Il contributo sarà erogato solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti sulla base della documentazione di cui all’art. 8 del presente bando.

I tutor aziendali potranno essere designati dalle imprese anche tra soggetti esterni alle stesse e dovranno essere in possesso di esperienza e di competenze professionali adeguate ai fini del raggiungimento degli obiettivi indicati nei progetti formativi individuali, oggetto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammesse al beneficio del contributo camerale di cui al presente bando le imprese, operanti in tutti i settori economici, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa europea.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’iniziativa è pari a complessivi € 200.000,00 L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue: - 1.500,00 Euro per percorsi di alternanza scuola-lavoro con un numero da 1 a 3 di studenti coinvolti; - 2.500,00 euro per percorsi di alternanza scuola-lavoro con un numero uguale o superiore a 4 studenti coinvolti; - 200,00 euro ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili certificata ai sensi della Legge 104/92. - 250,00 euro ulteriori alle imprese in possesso del rating di legalità.

Come partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per partecipare basta essere iscritti al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro ed allegare alla domanda di partecipazione copia della convenzione con l'istituto scolastico e copia del registro presenze degli studenti coinvolti.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.