COSME: Bando 'Statistiche per imprese famigliari' (COS-DCFB-2015-3-01)

Scadenza: 17 giugno 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 giugno 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

COSME - Programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese (2014-2020)

OBIETTIVO
Nel quadro del Programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese - COSME, la Commissione europea ha pubblicato questo bando per la raccolta di dati statistici sulle imprese famigliari, attraverso il quale intende rendere disponibili ai responsabili politici e parti interessate, informazioni e indicatori

credibili, comparabili e sistematici sul ruolo delle imprese familiari nelle economie nazionali, e per offrire informazioni utilizzabili e pratiche alle parti interessate nel loro processo decisionale.

I progetti selezionati dovranno anche sostenere lo sviluppo di statistiche per la prima volta in paesi che non hanno ancora mai raccolto statistiche sulle imprese famigliari.

DESCRIZIONE
Nel quadro del Programma per la competitività delle imprese - COSME, la Commissione europea
ha pubblicato questo bando per la raccolta di dati statistici sulle imprese famigliari, attraverso il quale intende rendere disponibili ai responsabili politici e parti interessate, informazioni e indicatori

credibili, comparabili e sistematici sul ruolo delle imprese familiari nelle economie nazionali, e per offrire informazioni utilizzabili e pratiche alle parti interessate nel loro processo decisionale.

I progetti selezionati dovranno anche sostenere lo sviluppo di statistiche per la prima volta in paesi che non hanno ancora mai raccolto statistiche sulle imprese famigliari.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE
La Commissione europea cofinanzierà azioni portate avanti dagli uffici di statistica o da altre

organizzazioni che collaborano con un ufficio statistico (nazionale, federale o regionale) per:

- la raccolta di dati statistici,

- la misurazione delle prestazioni di ciascun gruppo di imprese familiari all’interno dell'economia,

- il valore dei beni e dei servizi prodotti,

- l'occupazione generata,

- la valutazione del settore in termini di contributo al PIL, all'occupazione, agli investimenti di capitale

e alle entrate fiscali,

- il loro ruolo nella bilancia dei pagamenti e altre informazioni.

Almeno una o più delle seguenti attività dovrà essere inclusa nella proposta:

1. creazione di conti satellite a livello nazionale e / o regionale,

2. indagini statistiche,

3. sviluppo di strumenti elettronici per la raccolta dei dati, come un software speciale e la formazione su questi strumenti specifici,

4. analisi e diffusione dei dati,

5. seminari e conferenze,

6. creazione di banche dati,

7. mappatura statistica delle imprese familiari per regioni,

8. aggiornamento, miglioramento e adeguamento dei metodi già esistenti, ecc

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati devono essere persone giuridiche. Possono essere in tutto o in parte, enti pubblici o privati. Gli enti privati devono essere debitamente costituiti e registrati ai sensi del diritto nazionale. I candidati devono corrispondere alla definizione delle seguenti organizzazioni:

1. Uffici statistici nazionali (, federali o regionali) o

2. Qualsiasi altro soggetto pubblico o privato le cui attività comprendono la raccolta di statistiche per le imprese;

Un ufficio statistico (nazionale, federale o regionale) deve essere presente nella proposta come uno dei partner.

Tali entità possono includere: enti pubblici responsabili per o attive nel campo degli affari economici,

imprenditorialità, sostegno alle imprese o problemi connessi, ad esempio, autorità nazionali / regionali, agenzie governative; fornitori di istruzione e formazione (pubblici e privati); camere di commercio e industria, camere dell'artigianato o organismi analoghi, e le organizzazioni di sostegno alle imprese, associazioni di imprese e reti di sostegno alle imprese.

La domanda può essere presentata da un singolo ufficio statistico o da un consorzio costituito da più di una società in cui l'ufficio statistico partecipa in qualità di partner.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget reso disponibile per questo bando è di 300.000 euro.

Il contributo comunitario per progetto porà coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto, per un importo massimo di 60.000 euro. Saranno finanziati un massimo di 6/7 progetti.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Domande frequenti 29.04.2015

Linee guida

Descrizione delle attività

Budget

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - COSME_ Bando 'Statistiche per imprese famigliari' .pdf

CODICE AUTORE

05/05/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.