COSME: Cluster go international - promozione dell'internazionalizzazione di cluster industriali

Scadenza: 30 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

COSME 2014-2020, COS-CLUSINT-2019-3-01

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha una duplice finalità:

  • Intensificare la collaborazione tra cluster e reti aziendali nei Paesi europei
  • Sostenere la creazione di partnership europee di cluster strategici (European Strategic Cluster Partnerships) per orientare la cooperazione internazionale tra i vari cluster nei settori di interesse strategico per paesi terzi e in particolare a sostegno dello sviluppo di industrie emergenti.

Rafforzando la cooperazione tra cluster e reti di imprese e sostenendo la formazione di un partenariato strategico di cluster europei che intraprendono la strada dell'internazionalizzazione (ESCP-4i - European Strategic Cluster Partnerships-Going International ) (ovvero meta-cluster europei) in un modo più strategico a livello europeo, questa azione aiuterà le PMI europee ad accedere a nuovi processi produttori di valore e assumere una posizione di leadership a livello globale.
Questa azione si concentra sulla promozione dell'internazionalizzazione dei cluster in cui i consorzi interessati hanno l'opportunità di sviluppare e attuare una strategia congiunta di internazionalizzazione e sostiene le PMI per l'internazionalizzazione verso paesi terzi oltre l'Europa.

Interventi ammissibili

L'azione dovrà essere attuata da consorzi di organizzazioni interessate a costituire e gestire un partenariato europeo strategico di cluster avviati verso l'internazionalizzazione (European Strategic Cluster Partnership-Going International - ESCP-4i). Si prevede che i partenariati svilupperanno una visione strategica "europea" congiunta con una prospettiva globale e obiettivi comuni verso specifici mercati terzi.
Inoltre, i partenariati dovrebbero dimostrare una rapida adattabilità agli sviluppi futuri del commercio internazionale e la coerenza delle loro priorità strategiche con le strategie dell'UE, in particolare per quanto riguarda la politica commerciale.

Il presente bando è articolato in due fasi, suddivise in tre sezioni:

Fase preparatoria
- Sezione 1 (strand 1) sosterrà la creazione del partenariato europeo di cluster strategico (ESCP-4i) aperto a una vasta gamma di settori industriali europei.

Durante la fase preparatoria, i candidati sono invitati a proporre azioni preparatorie che contribuiscono a formare un partenariato europeo nel rispetto di tutte le caratteristiche definite dal bando per sviluppare una strategia comune di internazionalizzazione per tutto il partenariato con obiettivi comuni verso specifici mercati terzi e una tabella di marcia comune per
facilitare l'internazionalizzazione.

Le azioni obbligatorie nell'ambito della "fase preparatoria" (sezione 1) sono:

1. Sviluppo di una strategia comune di internazionalizzazione che definisca obiettivi e azioni comuni verso specifici mercati terzi e una tabella di marcia di attuazione.
2. Divulgazione di tutte le attività del progetto, notizie, eventi, testimonianze e risultati attraverso la sezione dedicata nella piattaforma "European Cluster Collaboration Platform (ECCP).
3. Attività di apprendimento e monitoraggio, come la promozione degli scambi tra partenariati, o il monitoraggio delle attività che misurano i risultati del partenariato sulla base di un chiaro insieme di indicatori di prestazione. I rappresentanti del partenariato devono partecipare a un evento europeo all'anno promuovendo le attività di apprendimento e monitoraggio realizzato dai diversi partenariati.

Fase di implementazione
- Sezione 2 (strand 2) sosterrà l'implementazione iniziale, i test e l'ulteriore sviluppo di ESCP-4i compresi quelli precedentemente finanziati da altri bandi COSME "Cluster Go International" e simili partnership paneuropee di organizzazioni di reti di imprese e cluster conformi alle caratteristiche di un ESCP-4i come descritto dal bando.

- Sezione 2.a (strand 2.a) sosterrà la prima implementazione, sperimentazione e ulteriore sviluppo di ESCP-4i in una vasta gamma di Settori industriali europei e catene del valore, ad eccezione di quelli descritti sotto.

- Sezione 2.b (strand 2.b) sosterrà la prima implementazione, test e ulteriore sviluppo di fino a due ESCP-4i nei settori spaziale e digitale (utilizzo dei dati di osservazione della terra e relative applicazioni).

L'obiettivo della fase di implementazione sarà quello di promuovere l'accesso ai mercati internazionali per i cluster e le reti europee coinvolte nello sviluppo e nella fornitura di prodotti e servizi relativi alla terra (ad es. servizi di geoinformazione e applicazioni ICT a supporto degli obiettivi della società in una vasta gamma di settori come la gestione delle risorse naturali, l'agricoltura di precisione o smart city). Le strategie di internazionalizzazione dovrebbero consentire la cooperazione con i partner di paesi terzi in vista dell'esportazione di prodotti e servizi basati, tra l'altro, su dati e servizi Copernicus.

Le azioni obbligatorie nell'ambito della "fase di attuazione" (sezione 2.a e sezione 2.b) sono:

1. Sviluppo e firma di accordi di cooperazione tra il partenariato e intermediari commerciali e / o di ricerca internazionali (vale a dire paesi che NON aderiscono al Programma COSME) comprese organizzazioni di cluster o reti commerciali, università, centri tecnologici e centri di ricerca o organizzazioni di sviluppo economico in ciascun paese target.
2. Sviluppo e firma di accordi commerciali per sviluppare un progetto di collaborazione congiunta tra i membri del partenariato, le imprese e le altre parti interessate pertinenti di paesi terzi (ovvero paesi che NON aderiscono al Programma COSME), portando infine ad aumentare le esportazioni, le opportunità di investimento e le imprese internazionali che hanno la possibilità di generare occupazione per le imprese europee.
3. Intraprendere le misure necessarie per rendere questi accordi commerciali commercialmente fattibili.
4. Preparazione di una strategia a lungo termine per il partenariato con un'agenda di medio-lungo termine che coinvolga le diverse parti interessate (ad es. autorità locali, regionali o le autorità pubbliche nazionali) con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità del partenariato oltre la durata del progetto.
5. Diffusione di tutte le attività del progetto, notizie, eventi, testimonianze e risultati.
6. Attività di apprendimento e monitoraggio: promozione degli scambi tra partenariati per consentire l'apprendimento reciproco; e attività di monitoraggio dei risultati delle attività del partenariato sulla base di un chiaro insieme di indicatori di prestazione. Il monitoraggio delle attività deve essere collegato agli obiettivi di cooperazione dei partenariati.

Chi può partecipare

I candidati devono essere soggetti giuridici che formano un consorzio, e dovranno avere le seguenti caratteristiche:

- Essere tutti registrati o che hanno presentato una registrazione sulla Piattaforma europea di collaborazione per i cluster (ECCP) entro la scadenza di presentazione del bando

Il richiedente deve essere un'entità legale con personalità giuridica. Ciò può includere:

- Soggetti giuridici senza scopo di lucro

- Enti completamente o parzialmente pubblici o privati.

In caso di enti privati, devono essere adeguatamente costituiti e registrati ai sensi della legislazione nazionale. Le persone fisiche non possono presentare domanda.

Entità del contributo

Il budget totale destinato al cofinanziamento di progetti è stimato in 8.300.000 Euro divisi come segue:

- Per la sezione 1 e sezione 2.a: 7.400.000 Euro

- Per la sezione 2.b: 900.000 Euro

La sovvenzione massima per progetto sarà di 200.000 Euro per la sezione 1.
La sovvenzione massima per progetto sarà di 450.000 Euro per la sezione 2.a e la sezione 2.b.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.