COSME: Missioni dell'economia sociale

Scadenza: 26 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma COSME 2014-2020, COS-SEM-2019-4-01

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale del presente Bando è sostenere una rete di autorità regionali e locali dell'UE con simili priorità/aree di intervento ed esperti nel settore. Attraverso esperienze di collaborazione interregionale contribuire alla creazione progressiva di una comunità permanente attiva nel campo dell'economia sociale come componente chiave di un sistema di un sistema europeo di economia sostenibile.

Il presente Bando inoltre, sosterrà i consorzi di economia sociale nella prosecuzione di una collaborazione interregionale attraverso una serie di missioni di economia sociale: l'invito prevede di creare opportunità e incentivi per impegnare gli attori coinvolti in collaborazioni e sviluppare progetti interregionali strategici e progetto cooperativi tra autorità regionali/locali e parti interessate dell'economia sociale.

Gli obiettivi specifici da raggiungere sono i seguenti:

- Migliorare l'interazione interregionale tra le parti interessate dell'economia sociale (pubblica e settore privato) nel campo delle priorità / topic delle missioni dell'economia sociale;
- Migliorare la collaborazione tra le reti di economia sociale esistenti a livello regionale e locale nel campo delle priorità/argomenti delle missioni dell'economia sociale;
- Imparare dai paesi più avanzati nelle priorità / argomenti delle missioni dell'economia sociale;
- Preparare il terreno per future collaborazioni strutturate nel campo delle priorità / topic delle missioni di economia sociale (futuri progetti interregionali congiunti nell'ambito della nuova UE periodo di programmazione 2021-2027);
- Preparare il terreno per la futura collaborazione con la Commissione Europea nel settore delle priorità / argomenti delle missioni dell'economia sociale;
- Preparare il terreno per la possibile replica del modello funzionale applicato nel paese del coordinatore o del leader del consorzio;
- Contribuire a un progressivo consolidamento della comunità dell'economia sociale.

Le missioni dell'economia sociale riuniranno le autorità regionali e locali con simili priorità / temi nell'ambito dell'economia sociale e saranno affiancati da un numero rappresentativo di portatori di interesse regionali e locali (imprese sociali, PMI, ecc.).

Le missioni dell'economia sociale aiuteranno a costruire gradualmente un ecosistema di giocatori, incoraggiando l'interazione tra diversi partner sia a livello pubblico che privato e contribuendo in modo significativo a migliorare e sviluppare la comunità europea dell'economia sociale.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono essere incentrate solo su 1 dei seguenti 4 topic/priorità dell'economia sociale:

2. Quadro educativo per l'economia sociale;
3. Affrontare la disoccupazione regionale / locale tramite il modello di economia sociale;
4. Cluster di economia sociale.

1 - Proposte su appalti pubblici socialmente responsabili
Utilizzando il potere d'acquisto per scegliere beni, servizi e opere socialmente responsabili, le autorità pubbliche a diversi livelli possono dare l'esempio positivo e incoraggiare le imprese a fare un maggiore utilizzo dei social networks per la gestione, produzione e fornitura di servizi.
Gli appalti pubblici socialmente responsabili forniscono incentivi alle imprese per lo sviluppo di prodotti e servizi socialmente responsabili.

2 - Quadro educativo per l'economia sociale
Campagne mirate di sensibilizzazione e una serie di diverse azioni e progetti di portatori di interesse nell'ambito dell'economia sociale attuate a livello dell'UE, nazionale, regionale e locale che possano contribuire significativamente al crescente interesse per la priorità / topic dell'economia sociale e all'aumento del numero di parti interessate riconosciute negli ultimi anni.

3 - Affrontare la disoccupazione regionale / locale tramite il modello di economia sociale
La disoccupazione regionale e locale richiede misure speciali. Le offerte di lavoro all'interno del progetto devono rispondere adeguatamente alle esigenze locali, eliminare l'evasione della forza lavoro locale e allo stesso tempo contribuire alla crescita economica sostenibile regionale e locale.

4 - Cluster di economia sociale
Una delle funzioni tradizionali dei cluster è aiutare a promuovere start-up e acceleratori. L'enfasi sul potenziamento dell'economia sociale e l'integrazione della loro presenza e attività nel
Mercato Interno è un'importante ambizione politica dell'UE. In tal senso, la cooperazione tra le imprese è innegabilmente importante per l'economia sociale, all'interno di settori, intersettoriali, trans-regionali anche con le imprese tradizionali. Pertanto, i cluster potrebbero essere considerati un modo per promuovere l'integrazione cooperazione tra diversi modelli di impresa.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

- Autorità pubbliche

- Imprese di economia sociale

- Altre imprese pubbliche e private specializzate in economia sociale

Tutti i partner del consorzio devono essere enti legali con personalità legale. Nel caso di enti privati, devono essere adeguatamente costituiti e registrati secondo la normativa nazionale.

Le persone fisiche non sono eleggibili.

Solo le proposte provenienti da entità legali stabilite nei seguenti paesi sono eleggibili:

- Stati Membri UE
- Paesi partecipanti al Programma COSME

Le proposte devono essere elaborate da un consorzio con le seguenti caratteristiche:

- Composto almeno da tre diverse entità legali

- Stabilito in minimo tre diversi Stati membri o paesi partecipanti al programma COSME

- Includere almeno un autorità pubblica a livello regionale o locale da ogni paese rappresentato nel consorzio.

- Il leader del consorzio deve essere un'autorità pubblica a livello locale o regionale capace di dimostrare casi di buone pratiche nel campo delle missioni di economia sociale.

Entità del contributo

Il budget totale a disposizione per il co-finanziamento ammonta a 400.000 Euro.

Il costo massimo ammissibile per progetto ammonta a 50.000 Euro.

Il tasso di co-finanziamento sarà del 90% massimo dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.