Finalità
L’obiettivo generale del presente bando è di rafforzare l’eccellenza nella gestione dei cluster e facilitare gli scambi e il partenariato strategico tra cluster e ecosistemi specializzati in tutta Europa, anche attraverso l’attuazione di un nuovo schema pilota “ClustersXchange”. Poiché la gestione dei cluster di alta qualità e le connessioni strategiche tra i cluster sono elementi chiave di cluster di livello mondiale, il bando mira a promuovere la competitività delle PMI e ad aiutare le imprese ad accedere con successo ai mercati globali sfruttando l’innovazione e il potenziale di crescita che i cluster possono offrire. L’obiettivo specifico è quello di migliorare la collaborazione, il networking e l’apprendimento delle organizzazioni di cluster e dei loro membri verso la professionalizzazione di servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati forniti o canalizzati alle PMI. Ciò contribuirà ulteriormente a rafforzare i legami tra ecosistemi europei attraverso i silos regionali e settoriali al fine di sostenere un processo di partenariato interregionale sostenibile e azioni congiunte per la collaborazione strategica in varie aree di specializzazione industriale legate alla modernizzazione industriale e al miglioramento del loro ambiente imprenditoriale.
Interventi ammissibili
La misura permetterà inoltre ai gruppi di imprese specializzate, in particolare alle PMI, insieme ad altri attori dell’innovazione nei cluster, di trovare partner con competenze complementari, di accedere a catene del valore che tagliano i confini nazionali, regionali e settoriali e di facilitare il loro accesso ai centri tecnologici e altre organizzazioni di supporto allo scaling. Ciò si concentrerà sul coinvolgere attori di regioni con diversi livelli di sviluppo economico – anche da regioni meno sviluppate e in transizione – e, allo stesso modo, organizzazioni di cluster con fasi distinte di sviluppo ed esperienza.
I partenariati strategici europei di cluster contribuiscono in particolare a quanto segue:
- migliorare le capacità dei gestori di cluster verso servizi di supporto alle PMI a valore aggiunto;
- sostenere lo sviluppo di una strategia globale di cluster per i singoli cluster, anche per rafforzare la collaborazione interregionale e lo sviluppo del partenariato attraverso le catene del valore dell’UE;
- organizzazione di gemellaggi, collaborazione, attività di networking e di apprendimento e progetti di cooperazione e
- sostenere l’implementazione di un nuovo schema pilota “ClustersXchange”.
A tal fine, il presente bando mira a riunire le organizzazioni di cluster e altre organizzazioni di reti aziendali degli Stati membri dell’UE o dei paesi che partecipano al programma COSME interessati a collaborare alle partnership strategiche europee per i
I tipi di attività previste possono comprendere lo sviluppo di capacità di gestione del cluster, la strategia di cluster a livello individuale e di partnership e l'organizzazione di gemellaggi, collaborazione, attività di networking e di apprendimento e attività congiunte per l'implementazione business-to-business (B2B ) e progetti di collaborazione cluster-to-cluster (C2C). Deve inoltre includere l'implementazione del nuovo schema pilota "ClusterXchange" facilitando la promozione, il reclutamento, il matching e il follow-up degli scambi a breve termine da organizzazioni di cluster, centri tecnologici e altre organizzazioni di supporto di scalabilità e PMI che i membri in un cluster da un paese partecipante al COSME. Questi devono essere ulteriormente supportati da attività di sensibilizzazione e sensibilizzazione.
Chi può partecipare
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I candidati devono essere persone giuridiche che formano un consorzio. Ogni persona giuridica deve:
- essere stabilita negli Stati membri dell'UE e nei paesi che partecipano al programma COSME
- essere un'organizzazione di cluster o un'organizzazione di reti aziendali coinvolte nel sostenere il potenziamento della collaborazione, del networking e dell'apprendimento nei cluster di innovazione per stimolare attività innovative: promuovendo o canalizzando servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati, in particolare per le PMI; e/o promuovendo la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, nel rispetto della copertura dei "poli di innovazione" come descritto nelle sezioni 1.2 e 1.3 e nell'allegato I del "Quadro comunitario per gli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione "
- essere registrata o aver richiesto di essere registrata sulla piattaforma di collaborazione europea per i cluster
Il richiedente deve essere una persona giuridica dotata di personalità giuridica. Ciò può includere sia enti giuridici a scopo di lucro o senza scopo di lucro, sia enti pubblici o privati, in tutto o in parte. Nel caso di organismi privati, devono essere debitamente costituiti e registrati in base alla legislazione nazionale.
Entità del contributo
Dotazione finanziaria: 3.600.000 EUR. La sovvenzione massima per progetto sarà di 360.000 EUR. L'Agenzia EASME prevede di finanziare fino a 12 proposte. La sovvenzione è limitata a un tasso massimo di rimborso del 75% dei costi ammissibili, ad eccezione del sostegno finanziario a terzi. Per il supporto finanziario a terzi è possibile applicare l'importo massimo del tasso di rimborso del 100%
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.