COSME 2014-2020, GRO/SME/19/C/08
Sia l'industria della moda che la società civile riconoscono la necessità di virare verso un approccio più sostenibile per quanto riguarda la produzione e il consumo di capi di abbigliamento. Nonostante questo, molte piccole compagnie del settore, non conoscono i benefici che potrebbero trarre adottando un modello e un processo di business rigenerativo. Una produzione sostenibile, infatti, può aiutare l'impresa a rimanere competitiva in un settore verso il quale i consumatori stanno cambiando rapidamente la loro attitudine e acquistano consapevolezza delle conseguenze che questo può avere dal punto di vista ecologico ed etico.
Il presente bando ha la finalità di supportare le PMI e alle start-up del settore della moda nel percorso verso un modello di produzione sostenibile e circolare.
Il presente bando prevede il supporto finanziario di 4 consorzi tra PMI e start-up, principalmente manifatturiere attive nell'industria della moda (settori tessile, abbigliamento, calzature, pellame e accessori), fornitori di soluzioni sostenibili, centri di riciclo, centri di educazione ambientale, associazioni professionali e autorità pubbliche.
Le azioni del progetto particolare dovranno fornire supporto alle imprese per raggiungere standard sostenibili e circolari nel loro processo produttivo, ma anche agevolare la cooperazione transfrontaliera per facilitare lo scambio di conoscenze e buone pratiche nel settore.
Attenzione! La durata del progetto deve essere compresa fra 24 e 36 mesi; All'interno del progetto, dovrà essere chiaro come il consorzio prevede di mantenere il piano di sostegno anche al termine del finanziamento del bando.
Per essere ammissibili al finanziamento i progetti dovranno prevedere le seguenti azioni:
- Mappare le iniziative rilevanti, gli attori principali, le buone pratiche, le sfide e le opportunità per il settore della moda per divenire più sostenibile
- Creare uno schema di supporto finanziario (in forma di somma forfettaria) e tecnico attraverso sovvenzioni per le PMI e le start-up del settore per accompagnarle verso un processo di innovazione della loro linea di produzione o dei loro servizi (es. rafforzamento delle capacità, formazione sugli schemi esistenti di consumo e produzione sostenibile, supporto legale e finanziario, ecc.)
- Fornire supporto tecnico e finanziario attraverso finanziamenti a collaborazioni transnazionali, con il fine di facilitare il trasferimento di conoscenze tra le imprese rimaste indietro nel processo di rinnovamento e le più avanzate, e supportare la formazione paritetica (peer-to-peer learning) per le PMI e le start-up nel settore
Le attività progettuali dovranno quindi raggiungere i seguenti risultati:
- Identificazione degli ostacoli maggiori nel processo verso la sostenibilità nel settore
- Identificazione delle soluzioni già disponibili per PMI, start-up e attività manifatturiere attive nell'industria della moda per migliorarne la sostenibilità e circolarità
- Sviluppo e test di pratiche per supportare gli enti attivi a condividere conoscenze ed esperienze per migliorare l' efficienza in termini di utilizzo delle risorse
- Aumento degli investimenti in soluzioni sostenibili per l'industria della moda
- Supportare finanziariamente le PMI per superare gli ostacoli individuati usando soluzioni sostenibili per la produzione di beni e servizi
- Creazione di nuove opportunità di mercato per le PMI, le start-up, le attività di manifattura attive nell'industria della moda
- Creazione di nuove opportunità di mercato per i proprietari/produttori di soluzioni sostenibili.
Possono acceder al finanziamento i seguenti enti:
- Autorità pubbliche
- ONG
- Università o centri di ricerca
- Organizzazioni Internazionali
- Organizzazioni ombrello europee
- Organizzazioni di sostegno alle imprese
- Fornitori di soluzioni sostenibili
- Centri di riciclaggio
- Fornitori di soluzioni finanziarie
Attenzione! Il consorzio deve essere composto da almeno 4 enti con sede legale in 3 diversi Stati partecipanti al Programma. Almeno un membro del consorzio deve essere operativo in più di due Stati Membri.
Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 3.500.000 Euro.
Verrà concesso un massimo di 875.000 Euro per ogni consorzio.
La sovvenzione potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili del consorzio.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! il bando deve prevedere un finanziamento alle terze parti, nel caso specifico dovranno selezionare le PMI da finanziare. Il finanziamento destinato ad ogni PMI può variare da 10.000 a 15.000 Euro, con un tasso di co-finanziamento del 100%.
Il supporto finanziario alle PMI è funzionale al rimborso delle seguenti voci di spesa:
- Viaggio, pernottamento, formazione, eventi di networking
- Materiali e servizi per sviluppare nuovi prodotti e/o servizi
- Servizi per lo sviluppo di nuovi modelli di business e ottenere nuove certificazioni ambientali/climatiche
- Pagamento di laboratori per testare materiali sostenibili/riciclabili.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.