Commissione Europea - European Social Fund+ (ESF+)
Il bando è finanziato nell'ambito della Sezione Occupazione e innovazione sociale ("EaSI") del Fondo Sociale Europeo + (FSE+), uno strumento di finanziamento finalizzato a raggiungere alti livelli di occupazione, un'equa protezione sociale, una forza lavoro qualificata, resiliente e pronta per il futuro mondo del lavoro, così come società inclusive e coese che mirano a debellare la povertà.
Nello specifico, l'obiettivo del bando è quello di favorire lo sviluppo del mercato finanziario delle imprese sociali, catalizzando gli investimenti in capitale di rischio al di sotto dei 500.000 Euro che altrimenti non avrebbero luogo nel settore della finanza sociale e sostenendo i costi di transazione legati a questi investimenti. Questo regime di sostegno ai costi di transazione prende la forma di una sovvenzione e può essere combinato con strumenti finanziari come mezzo per affrontare la discrepanza tra l’ammontare necessario e sostenibile del finanziamento.
Il bando si rivolge agli intermediari finanziari che intraprendono investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 Euro sotto forma di sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido a imprese sociali presenti nei paesi associati al FSE+. Lo scopo della sovvenzione prevista dal bando è quello di abbassare i costi di transazione per questi investimenti di piccola entità e quindi contribuire al superamento di un fallimento del mercato dei finanziamenti alle imprese sociali.
Il bando intende finanziare le attività relative alla preparazione, conclusione e follow-up di investimenti di capitale di rischio a lungo termine in imprese sociali.
Le attività ammissibili sono:
Gli investimenti di capitale di rischio a lungo termine possono assumere la forma equity, quasi-equity o finanziamento ibrido di un massimo 500.000 Euro per investimento per impresa sociale su un periodo di almeno 18 mesi. Ciò significa che se un secondo investimento in un'impresa sociale avviene entro meno di 18 mesi dal primo investimento e questo fa salire l'importo cumulativo investito oltre il limite di 500.000 Euro, le attività legate al primo investimento diventano inammissibili al sostegno della sovvenzione, e qualsiasi pagamento già effettuato dalla Commissione può essere soggetto a recupero.
I progetti dovrebbero prevedere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
I beneficiari devono essere un fondo di investimento, un Fondo di Fondi, una società veicolo (special purpose vehicle) o un organismo di (co-) investimento.
È possibile presentare domanda sia in forma individuale che in partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 300.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 650.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
ESF-2022-SOC-FIN
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 14 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 15 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 13 e ss. del bando).
Attenzione! Un’idea progettuale non è una proposta progettuale. Al momento della stesura, tieniti pronto a modellare la tua idea sulle specifiche richieste del bando in termini di priorità, obiettivi, ambiti di intervento e spese ammissibili.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.