Commissione Europea - Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale – Global Europe (NDICI)
NDICI – Europa Globale è il principale strumento di finanziamento dell’UE per contribuire a eliminare la povertà e a promuovere lo sviluppo sostenibile, la prosperità, la pace e la stabilità.
La call “Costruire nuove relazioni con il Regno Unito” ha come obiettivo generale quello di contribuire alla creazione di un partenariato stabile con il Regno Unito.
L’obiettivo specifico della call è migliorare l’impegno dell’Unione Europea all’interno del Regno Unito con i principali destinatari e i potenziali partner.
Le aree prioritarie della call sono le seguenti:
Il bando è diviso in due lotti:
Le azioni nell’ambito del Lotto 1 – Focus sui giovani devono mirare a:
Le azioni nell’ambito del Lotto 2 – Focus sui cittadini europei e le comunità locali devono mirare a:
Il bando finanzia le seguenti tipologie di attività (lista a titolo esclusivamente indicativo):
Le proposte progettuali devono rientrare in un solo lotto e devono affrontare almeno due delle aree prioritarie.
Durata progettuale: massimo 24 mesi
Localizzazione: le azioni devono svolgersi principalmente nel Regno Unito. Se del caso, specifiche attività possono essere organizzate negli Stati membri dell’UE.
Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite in uno Stato membro dell’UE o nel Regno Unito che rientrino in una delle seguenti categorie:
Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato composto da almeno un proponente e un co-proponente. Se il richiedente principale è stabilito in uno Stato membro dell'UE, almeno un co-proponente deve essere stabilito nel Regno Unito e viceversa.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.160.000 Euro, così suddivisa:
Contributo minimo richiedibile per progetto: 400.000 Euro
Contributo massimo richiedibile per progetto: 580.000 Euro
Quota di cofinanziamento: min. 60%; max. 90%
Pagina web per formulari e documenti
EuropeAid/174785/DH/ACT/GB
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è altamente competitivo: sarà finanziato un solo progetto per ogni lotto.
Attenzione! Il bando è “ristretto”. Sono previste, infatti, due fasi. Nella prima fase verranno valutate soltanto le note concettuali. Il concept note dovrà essere presentato attraverso il sistema PADOR. Si consiglia di iscriversi con largo anticipo e di non aspettare all’ultimo minuto per presentare la propria candidatura attraverso il sistema “PROSPECT”. Soltanto i concept note valutati positivamente avranno accesso alla seconda fase, e i proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto.
Si consiglia di verificare quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4., pagg. 14-16 del bando).
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 2.3, pagg. 23-29 del bando).
È possibile chiedere ulteriori informazioni al seguente indirizzo email: FPI-call-174785@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.