Programma Europeo per l'Integrazione e le Migrazioni (EPIM)
L'EPIM intende sostenere iniziative della società civile volte a garantire un lavoro dignitoso e un alloggio adeguato a tutti nell'Unione Europea, con particolare attenzione alle persone che sono emigrate verso/all'interno dell'UE, indipendentemente dall'origine etnica, dallo status socio-economico, dal sesso, dall'orientamento sessuale, dall'età, dalla religione e dallo stato di migrazione.
Le proposte progettuali devono prevedere interventi volti ad implementare, creare o migliorare le opportunità e le condizioni per un lavoro dignitoso e un alloggio adeguato alle persone che sono emigrate verso o all'interno dell'Unione europea, concentrandosi sul coordinamento, la collaborazione e/o il dialogo tra le parti interessate.
In particolare, gli interventi possono consistere in attività di sperimentazione, l'attuazione e/o la replica di questi sforzi di coordinamento.
L'EPIM incoraggia in particolare le iniziative che si svolgono in più settori (ad esempio, migrazione e agroalimentare, assistenza, alloggi, piattaforme di lavoro, trasporti ecc.), tra organizzazioni non governative (ONG) e altri attori (ad esempio, autorità locali, settore aziendale, sindacati ecc.).
È possibile presentare più di un’idea progettuale.
La durata minima dei progetti è di 12 mesi.
Possono partecipare organizzazioni non profit e non governative, attive a livello europeo, nazionale, regionale e/o locale.
I partecipanti possono presentare proposte in forma singola o in partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 240.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I progetti devono essere realizzati in Europa. Possono essere implementati in paesi non appartenenti all'UE, purché abbiano una dimensione europea.
Considerate attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Prestate massima attenzione ai criteri di selezione utilizzati al fine valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il sostegno (Cfr. paragrafo 4, pag. 3 del bando).
L'EPIM ha commissionato un Policy Insights Paper allo European Policy Centre. Il documento fornisce ai candidati una panoramica dell'attuale quadro politico dell'UE.
Ricorda! L'EPIM organizzerà due sessioni informative di un'ora durante le quali saranno date spiegazioni sul bando e sulla procedura di candidatura (clicca qui per registrarti):
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.