Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)
Culture Moves Europe, il nuovo programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dalla Commissione europea attraverso Europa Creativa e gestito dal Goethe-Institut, offre borse di mobilità in tutti i 40 Paesi di Europa Creativa. Il programma consiste in due linee d'azione:
In particolare, attraverso l’Azione di mobilità individuale, Culture Moves Europe intende sostenere artisti e professionisti della cultura, singoli o in gruppo, nello sviluppo delle loro carriere a livello internazionale, imparando e collaborando oltre i confini con partner internazionali.
Il progetto deve perseguire due dei seguenti obiettivi:
I candidati devono realizzare un progetto in uno dei settori ammissibili: architettura, patrimonio culturale, design e moda, letteratura, musica, arti dello spettacolo e arti visive.
Il progetto di mobilità deve comprendere tre elementi:
I progetti possono durare:
e devono essere realizzati entro un anno dalla firma dell'accordo di sovvenzione e comunque non oltre il 31 aprile 2025.
Per maggiori informazioni sulla durata e sulle caratteristiche dei progetti si veda pagina 10 del bando.
I progetti di gruppo devono seguire le stesse identiche condizioni dei progetti gestiti da singoli (Cfr. sez. 3.1 e 3.2 del bando). Tuttavia, si applicano anche altre condizioni (Cfr. sez. 3.3 del bando).
Possono partecipare al bando individui o gruppi di individui (da 2 a 5 persone) che sono persone fisiche e che rispettino i seguenti requisiti:
Attenzione! I borsisti selezionati dell'Azione di mobilità individuale di Culture Moves Europe possono ricevere una sola volta una borsa di mobilità nell'ambito di questa azione tra ottobre 2022 e luglio 2025.
La sovvenzione è composta da un'indennità di viaggio, da un'indennità giornaliera e da integrazioni individuali.
Indennità giornaliera: 75 Euro a persona al giorno per l'alloggio, il vitto, il trasporto locale, ecc.
Indennità di viaggio
Ulteriori integrazioni economiche:
I calcoli della sovvenzione sono fatti specificamente per ogni borsista, in base al suo progetto e alla sua situazione personale. Per maggiori informazioni si veda la sezione 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando per la mobilità individuale ha una scadenza mensile, l'ultimo giorno di ogni mese, il che significa che le domande vengono valutate e le sovvenzioni assegnate ogni mese fino al 30 novembre 2024. In base all'esperienza precedente, molte persone aspettano l'ultima scadenza per presentare la domanda, il che comporta un aumento della concorrenza. Pertanto, si consiglia di inviare la propria proposta quanto prima per avere maggiori chances di rientrare tra i selezionati.
Il bando include una Checklist per poter tenere presenti tutti i requisiti di ammissibilità che si devono possedere per poter partecipare al bando. Prendi visione della lista fin da subito per capire quali caratteristiche sono necessarie per la partecipazione e valuta se questo bando sia adatto a te! (Cfr. par. 2 del bando).
Attenzione! Le domande devono essere presentate in inglese.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni?
A causa dell'elevato numero di richieste inviate via e-mail, verrà data risposta solo alle domande non specificamente trattate nel documento del bando o nelle FAQ.
Per ulteriori informazioni generali su Culture Moves Europe, si può contattare il Creative Europe Desk del proprio Paese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.