Scadenza: 16 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Europa Creativa riunisce azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.

Il bando intende sostenere la realizzazione di una rete di operatori cinematografici europei, con un'ampia copertura geografica, al fine di:

  • incoraggiare gli operatori cinematografici a proiettare una percentuale significativa di film europei non nazionali attraverso incentivi e progetti di collaborazione;
  • contribuire ad accrescere l'interesse del pubblico per i film non nazionali, anche attraverso lo sviluppo di attività per i giovani spettatori;
  • aiutare le sale cinematografiche ad adattare la loro strategia all'ambiente in evoluzione, anche promuovendo approcci innovativi in termini di raggiungimento e coinvolgimento del pubblico, nonché partenariati con altri operatori dell'industria cinematografica e con le istituzioni culturali locali;
  • incoraggiare lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle conoscenze e altre forme di collaborazione transfrontaliera tra i membri della rete;
  • contribuire al dialogo politico sull'industria cinematografica raccogliendo dati e diffondendo i risultati delle attività della rete al di là dei suoi membri.

Interventi ammissibili

L'azione sosterrà una rete di operatori cinematografici europei che proiettano una percentuale significativa di film europei non nazionali per aumentare il pubblico e rinnovare l'esperienza di fruizione del cinema.

La rete dei cinema deve realizzare le seguenti attività:

  • Attività di rete: informazione, animazione, formazione e comunicazione per aumentare la portata del pubblico e realizzare azioni innovative e collaborative;
  • Fornire un sostegno finanziario ai cinema partecipanti che realizzano le attività ammissibili elencate di seguito:
    • Azioni volte a promuovere e proiettare film europei e ad aumentare il pubblico di film europei non nazionali, contribuendo a un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
    • Attività innovative volte a raggiungere un nuovo pubblico e ad aumentare l'interesse dei giovani spettatori per i film europei, rinnovando e arricchendo l'esperienza cinematografica.
    • Sfruttare la transizione digitale, compresi gli strumenti online e le applicazioni di dati.
    • Adattare le pratiche commerciali delle sale cinematografiche europee in termini di sostenibilità, inclusione e accessibilità.
    • Attività di promozione e marketing in collaborazione con altre piattaforme di distribuzione (ad esempio, emittenti televisive, piattaforme VOD).

I candidati dovranno presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Il sostegno finanziario a terzi è consentito per le sovvenzioni esclusivamente alle condizioni riportate a pagg. 11-12 del bando.

I progetti non devono di norma superare i 21 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

    • Stati Membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM));
    • Paesi non UE: Paesi che fanno parte dell’Area economica europea e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei Paesi partecipanti);

L'azione è aperta alle reti cinematografiche europee. Una rete cinematografica è un gruppo di cinema indipendenti europei che sviluppano, attraverso un'entità di coordinamento legalmente costituita, attività congiunte nel settore della proiezione e della promozione di film europei. Per essere ammissibile, la rete cinematografica deve rappresentare almeno 400 sale cinematografiche situate in almeno 20 Paesi che partecipano alla sezione MEDIA.

Un cinema indipendente europeo è una società, associazione o organizzazione con uno o più schermi con sede nei paesi partecipanti alla sezione MEDIA. La proiezione dei film dovrebbe essere l'attività principale del partecipante o della divisione dell'organizzazione del partecipante.

Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Attenzione! Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti.

Per ulteriori informazioni sui requisiti di ammissibilità dei richiedenti si veda il paragrafo 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Il bando non riporta un limite al contributo massimo richiedibile.

Quota di cofinanziamento: 95%

Ricorda! Le sovvenzioni non possono produrre profitti (ovvero surplus di entrate + sovvenzione UE sui costi).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Portale FAQ

Manuale Online

CALL ID: CREA-MEDIA-2024-CINNET

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte possono essere inviate dal 4 aprile al 16 luglio 2024.

Ti invitiamo a visitare il sito web dei risultati dei progetti Europa Creativa per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza e avere un'idea di quali proposte sono considerate vincenti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 15-17 del bando).

Attenzione! Il bando specifica che la proposta progettuale dovrà prevedere dei Work Packages obbligatori. Assicurati di prendere visione di tali informazioni al fine di realizzare un progetto adeguato (Cfr. par. 10, pag. 17 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-MEDIA-AUDIENCE@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.