Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 7.200.000
Finanziamento Massimo
€2.400.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Nel 2024, la priorità della sezione Cultura del Programma sarà quella di aiutare ad affrontare le attuali priorità politiche, a contribuire alla resilienza e alla ripresa dei settori culturali e creativi, affinché diventino più resistenti alle crisi. Sosterrà la cultura e i settori creativi ucraini. Infine, perseguirà le priorità proprie del settore culturale e contribuirà ad affrontare le sfide che esso deve fronteggiare, come elencato nel Programma di lavoro annuale 2024.

L’Azione “Entità culturali paneuropee” sostiene in particolare progetti proposti da enti culturali (nell’ambito dell’invito, le orchestre) il cui obiettivo è offrire formazione, sviluppo professionale e opportunità di esibizione a giovani musicisti con grandi potenzialità.

Gli obiettivi specifici di questa azione sono i seguenti:

  • sostenere la professionalizzazione dei giovani musicisti, offrendo loro opportunità di sviluppo professionale di alto livello attraverso il reclutamento, la formazione e le opportunità di tournée e performance;
  • promuovere l'eccellenza artistica dell'esecuzione orchestrale giovanile;
  • sostenere le attività di organizzazioni e artisti che agiscono come promotori e ambasciatori dei valori dell'UE.

Interventi ammissibili

I progetti devono includere le seguenti attività:

  • un'adeguata combinazione di formazione, programmi di tutoraggio, attività di apprendistato o consulenza ai professionisti della musica;
  • un'adeguata combinazione di workshop, eventi, concerti, scambi, coproduzioni, attività online e offline volte alla scoperta del mondo orchestrale per un pubblico eterogeneo, in particolare giovane.

Le proposte devono affrontare sia le questioni trasversali di inclusione e diversità, in particolare l'equilibrio di genere, e di ecologizzazione di Europa Creativa, sia le seguenti priorità specifiche:

  • Artisti e professionisti della cultura - potenziamento dei settori culturali e creativi: le proposte dei progetti devono includere modalità efficaci per garantire e promuovere migliori condizioni di lavoro e una retribuzione più equa, lo sviluppo delle competenze e l'apprendimento permanente, nonché la libertà artistica;
  • Cultura per la gente - migliorare la partecipazione culturale e il ruolo della cultura nella società: i candidati devono proporre attività concrete per costruire le capacità dei giovani professionisti della musica, mirando allo sviluppo delle loro competenze artistiche e, più in generale, professionali, nonché al coinvolgimento del pubblico e allo sviluppo che contribuiscono a promuovere la cittadinanza, i valori e la democrazia;
  • Cultura per partenariati co-creativi - rafforzare la dimensione culturale delle relazioni esterne dell'UE: i candidati devono proporre attività concrete per costruire la capacità delle orchestre e dei giovani talenti europei di essere (più) attivi al di fuori dei confini dell'UE, all'interno e all'esterno dei Paesi partecipanti a Europa Creativa, per contribuire a promuovere le relazioni culturali internazionali;
  • Cultura per la trasformazione digitale: aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per migliorare la loro competitività.

Il sostegno finanziario a terzi è ammissibile solo alle condizioni di cui a pagina 14 del bando.

Di norma, la durata dei progetti non deve superare i 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM);
  • Paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea e Paesi associati al Programma “Europa Creativa” o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili.

Attenzione! Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva per il periodo 2024-2027: 7.200.000 Euro

La prima rata ammonterà a 1.800.000 Euro secondo il WP 2024.

L’importo massimo della sovvenzione è di 2.400.000 Euro in totale per progetto nell'arco dei 4 anni di durata dello stesso.

Quota di cofinanziamento: 40%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

FAQ generali

CALL ID: CREA-CULT-2024-PECE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Questa azione intende sostenere da 3 a 5 progetti. Il bando è dunque piuttosto competitivo. Valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita.

Riprendi le buone pratiche! Ti invitiamo a visitare il sito web Creative Europe Project Results per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza e avere un’idea di quali progetti sono considerati vincenti.

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 17 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 18 del bando).

Attenzione! Le attività del progetto devono essere organizzate in work packages predefiniti sulle priorità del bando, con attività e risultati specifici. Si consiglia di leggere accuratamente la sezione del bando riportante tali informazioni e di articolare la propria proposta conseguentemente (Cfr. par. 10, pagg. 19-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 22 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EACEA-CREATIVE-EUROPE-PECE@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.