Creazione di un sistema di gestione unitario delle informazioni per la biodiversità zootecnica

Scadenza: 23 ottobre 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 ottobre 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PSRN - Sottomisura 16.2

OBIETTIVO
E' pubblicato l'avviso a valere sulla Sottomisura 16.2 "Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Tipologia di
operazione: Cooperazione per la creazione di un sistema di gestione unitario delle informazioni per la biodiversità zootecnica" del Programma di sviluppo

rurale nazionale (PSRN 2014-2020).

L’obiettivo della sottomisura 16.2 b) è lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Il predetto obiettivo è declinato nel PSRN attraverso la realizzazione di una banca dati e di un sistema di raccolta e gestione di informazioni relative agli animali ed agli allevamenti del sistema zootecnico italiano.

Al fine di salvaguardare la biodiversità zootecnica e di migliorare le performance generali degli allevamenti italiani è necessario dotarsi di un sistema che spinga alla cooperazione, attraverso la costituzione di un Partenariato che comprenda attori pubblici e/o privati che si adoperi per fare emergere nuove esigenze conoscitive e che sviluppi un progetto finalizzato alla raccolta delle informazioni, alla loro organizzazione e alla loro disponibilità in una banca dati “Open Data”.

Le azioni del Partenariato saranno inoltre finalizzate a garantire la trasparenza dei risultati e la pubblica utilità dei prodotti

AZIONI FINANZIATE

Ai fini del presente avviso sono ammissibili le seguenti azioni:

1. individuazione dei dati e definizione dei protocolli per la loro raccolta e produzione sia a livello di singolo animale che di allevamento (iter procedurali e ambito territoriale);

2. raccolta e produzione dei dati, di cui al punto 1, e realizzazione di un data set finalizzato alla valorizzazione della biodiversità zootecnica, alla riduzione dell’impatto ambientale degli animali e degli allevamenti, al miglioramento dell’efficienza produttiva e riproduttiva degli allevamenti, all’aumento del benessere animale, al controllo e/o eradicazione di malattie, alla corretta gestione del farmaco veterinario, al miglioramento della qualità e della sicurezza delle produzioni;

3. validazione di un data set relativo ai dati di cui al punto precedente;

4. realizzazione di un sistema informatico Open Data che gestisce i dati di cui al punto 1, anche attraverso la cooperazione applicativa con le banche dati esistenti, comprensivo di progettazione logico-funzionale ed informatica nonché delle fasi di validazione e di test del sistema;

5. trasferimento e divulgazione di informazioni concernenti le attività, i risultati e il loro potenziale utilizzo coerentemente con le finalità del presente avviso pubblico nonché fornitura dei dati eventualmente richiesti dai beneficiari della sottomisura 10.2.

Il progetto deve prevedere tutte le azioni sopra definite.

Tali azioni devono riguardare almeno le seguenti specie: bovini, bufalini, ovini, caprini, suini ed equini. L’eventuale presenza dei dati relativi alle specie cunicola ed avicola sarà valutata in termini di completezza del progetto.

Per quanto riguarda l’individuazione dei dati, di cui al punto 1, in allegato 4 del presente avviso è riportato l’elenco dei dati raccoglibili. E’ ammissibile anche la raccolta di altri dati coerenti con le finalità del presente avviso pubblico tranne la raccolta dei seguenti dati fenotipici, già inclusi nella sottomisura 10.2 o nella demarcazione indicata dal PSRN:

Body condition score (BCS), Somatici, biometrici, tare e difetti.
Kg latte prodotto.
Cellule somatiche.
Percentuale grasso.

Percentuale proteine.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il proponente, al momento della presentazione della domanda di sostegno, deve:

1. essere un Partenariato, costituito o costituendo, e con durata almeno fino al 31 dicembre 2023, adeguatamente rappresentativo degli operatori del settore zootecnico, composto da almeno due soggetti appartenenti ad almeno due delle tipologie di seguito indicate, tra cui obbligatoriamente un soggetto di cui alla lettera a):

a) operatori del settore zootecnico: associazioni di allevatori di livello nazionale che svolgano servizi nel campo zootecnico;

b) gestori e/o possessori di banche dati contenenti informazioni e dati relativi ad animali di razze e/o specie di interesse zootecnico, utili alla conservazione ed al miglioramento della biodiversità zootecnica che siano disponibili a condividerle in modalità open nel nuovo sistema; i soggetti gestori e/o possessori di banche dati non possono associare o essere associati ai partener di cui al punto a);

c) Enti/Centri di ricerca operanti nel settore zootecnico;

d) soggetti operanti nel settore informatico che possiedano le capacità tecniche per la realizzazione dell'Open Data ovvero che dispongano di almeno due figure professionali, stabilmente impiegate per l’intera durata del progetto, con esperienza almeno triennale nella progettazione e sviluppo di banche dati.

ENTITA' CONTRIBUTO

Dotazione finanziaria: 93.200.000,00 euro

Il contributo è calcolato sul costo progettuale ritenuto ammissibile ed è pari al 100% dello stesso.

COME PARTECIPARE

La domanda deve essere presentata all’AdG, tramite il Capofila, utilizzando esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’OP, secondo una delle seguenti modalità:

a. direttamente sul sito www.agea.gov.it, sottoscrivendo l’atto tramite firma elettronica mediante codice OTP, previa registrazione della propria posizione anagrafica sul portale AGEA (utenti qualificati);

b. in modalità assistita sul Portale SIAN www.sian.it per coloro che hanno conferito mandato a un CAA accreditato dall’OP, sottoscrivendo l’atto tramite firma elettronica mediante codice OTP, previa registrazione della propria posizione anagrafica sul portale AGEA.

Le domande per la concessione ed erogazione del contributo pubblico dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del relativo comunicato in Gazzetta Ufficiale, ovvero entro il 23 ottobre 2017.

FORMULARI E DOCUMENTI

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

CODICE AUTORE

25/08/2017_CAD

NOTE LEGALI IMPORTANTI

La presente scheda bando è protetta da un avviso relativo al copyright (vietato copiare e diffondere su altri siti le schede bandi pubblicate sul sito www.obiettivoeuropa.com) e da una clausola di esclusione della responsabilità.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.